Affare Osimhen, De Laurentiis indagato per falso in bilancio

Il patron azzurro è finito nel registro degli indagati della Procura di Napoli per la trattativa dell'acquisto dell'attaccante nigeriano e altri quattro giocatori
Affare Osimhen, De Laurentiis indagato per falso in bilancio© ANSA

NAPOLI - Aurelio de Laurentiis è finito nel registro degli indagati della Procura di Napoli: l'ipotesi nei suoi confronti è quella di reato di falso in bilancio e dichiarazione fraudolenta. Il primo reato contestato al patron azzurro riguarda anche la moglie, Jacqueline Baudit, il figlio Edoardo, questi ultimi due in qualità di vice presidenti del Cda, la figlia Valentina e Andrea Chiavelli come consiglieri delegati del CdA della Società Calcio Napoli con l'attenzione degli investigatori della Guardia di Finanza e della Procura che si è concentrata sulla compravendita dell'attaccante nigeriano Victor Osimhen e di altri quattro calciatori. L'obiettivo è acquisire documentazione e altri elementi utili in ordine a ipotizzate condotte illecite connesse alla compravendita dei diritti alle prestazioni sportive di alcuni giocatori, avvenute nell'estate 2020, tra il Napoli e il Lille. Orestis Karnezis, Claudio Manzi, Luigi Liguori e Ciro Palmieri gli altri affari, con varie formule, avvenuti tra i due club. I finanzieri hanno eseguito perquisizioni a Napoli e Roma e su disposizione della Procura di Napoli anche in Francia sono partiti i controlli per accertare irregolarità. 

Affare Osimhen, De Laurentiis indagato per falso in bilancio

"La vicenda - riporta un comunicato della Procura di Napoli - concernente il trasferimento del calciatore professionista Victor Osimhen, già oggetto di una richiesta di ordine d'indagine europeo da parte della Procura JIRS (Juridiction Interrégionale Spécialisée - Giurisdizione Interregionale Specializzata) del tribunale giudiziario di Lille, ha comportato l'avvio di un procedimento penale anche presso questa Procura. Le indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli sono finalizzate all'esecuzione dei provvedimenti richiesti dall'autorità inquirente francese e di quelli emessi dalla Procura di Napoli".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...