Parma, D'Aversa: "Dobbiamo farci un esame di coscienza"

Il tecnico gialloblù dopo la rimonta subita: "Qui c'è un problema mentale, vincendo avremmo raggiunto la salvezza matematica in anticipo"
Parma, D'Aversa: "Dobbiamo farci un esame di coscienza"© Marco Canoniero

PARMA - "Avevamo fatto uno dei migliori primi tempi del campionato, non c'è stata storia e potevamo arrotondare ancor di più il risultato. Ma al primo gol preso su calcio d'angolo, che ormai succede spesso, ci siamo sciolti e non abbiamo più giocato. Spero che questo ci serva da lezione per le prossime gare". Così Roberto D'Aversa ha commentato l'amara sconfitta subita in rimonta dal suo Parma con la Sampdoria. Da 2-0 a 2-3: "Più che fisico qui c'è un problema mentale, perchè leggendo i dati siamo sempre cresciuti. A fine gara i ragazzi erano sconfortati, ma dobbiamo uscire da questo momento senza cercare alibi. Fino al lockdown abbiamo fatto un gran campionato tutti insieme, e tutti insieme ora dobbiamo uscirne. Abbiamo attraversato tante difficoltà tra squalifiche e infortuni, ma non può essere un alibi. Per invertire il trend dobbiamo pensare a chi è sceso in campo e non a chi è mancato".

Ancora D'Aversa: "Con una vittoria oggi avremmo potuto raggiungere la salvezza matematica, che è il nostro obiettivo, migliorando la stagione passata. Non ci siamo riusciti nonostante fossimo avanti di due reti. Dobbiamo tutti farci un esame di coscienza, senza puntare il dito su nessuno: avevamo un'occasione enorme. Stiamo pagando il periodo, il fatto di giocare ogni tre giorni. Chi ha una rosa ampia può avere dei vantaggi e far più turn over. Noi non abbiamo questa possibilità, ma se si analizzano le partite dalla ripresa in poi abbiamo fatto un pareggio a Torino e una grandissima vittoria con il Genoa. Poi ci sono state Inter e Verona, con grandissime prestazioni e zero punti presi. La Serie A è questa, quando vai in campo pensando di aver ottenuto qualcosa e non lotti su ogni palla poi saltano fuori le difficoltà. In questo periodo stiamo pagando a caro prezzo ogni errore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...