Parma, Liverani: "Il Bologna ci ha colpiti nell'orgoglio, a Verona partita tosta"

Il tecnico emiliano: "Sono contento che il mercato sia quasi finito. Il mio club ha un patrimonio importante che sta arricchendo, proprietà e ds mettono dentro giocatori senza pensare alle cessioni. Darmian prima di salutare ci darà una mano"
Parma, Liverani: "Il Bologna ci ha colpiti nell'orgoglio, a Verona partita tosta"© www.imagephotoagency.it

PARMA - Fabio Liverani, tecnico del Parma, ha analizzato in conferenza stampa la prossima sfida contro il Verona: "Alla fine del mercato mancano due giorni, la squadra ha più concentrazione. E' evidente che questo stato d'animo ci ha portato un po' di dispendio di energie a livello mentale, sono felice che il mercato finisca perché credo che da martedì e mercoledì lavorare sarà diverso. Col Bologna siamo stati colpiti nell'orgoglio e faremo una partita tosta, cattiva, con qualità perché a prescindere da ciò che accadrà vogliamo avere più convinzione. Inglese e Cornelius anche nelle difficoltà ci sono voluti essere, nonostante non abbiano i 90 minuti. Hanno dato un gran bel segnale, può essere un momento di difficoltà ma troveremo la strada". Il mercato ha portato in dote a Liverani dei nuovi giocatori per il suo modulo: "Noi abbiamo creato un progetto per avere 22-23 giocatori di movimento. Deve esserci un mix di giovani ed esperti, ma una condizione fondamentale è che siano forti. Credo che martedì questa squadra abbia grandi margini di miglioramento. Gli acquisti sono diretti a portare un diretto concorrente ad ogni giocatore, perché credo che la competizione alzi la qualità".

Sulla possibilità che il nuovo arrivato Valenti giochi: "Conoscete meglio di me i protocolli per i ragazzi extracomunitari. E' convocabile ma non si è allenato. Il gruppo deve unirsi, viene in panchina ma è evidente che venga dietro agli altri. Per farlo giocare credo ci debba essere un'emergenza totale". Il Parma non ha praticamente ceduto nessuno: "Il post covid è stato difficile per tutti, il Parma ha un patrimonio importante che sta arricchendo. Va dato grande merito a proprietà e ds che mettono dentro giocatori senza pensare alle cessioni. Per un giudizio ci vorranno sei mesi-un anno, il Parma non deve svendere ma se dovessero arrivare offerte importanti le prenderemo in considerazione, ma ad oggi non ci sono state offerte cash. La società ha dato un messaggio forte: mantenere la rosa e migliorarla".

Liverani si sofferma poi sugli avversari: "E' evidente che avendo sei punti stanno bene, sono partiti forte. Giocano in duelli, per fronteggiarli bisogna avere la stessa forza e la stessa fame. Abbiamo la voglia e la fame per giocarcela, sono convinto che faremo una grande gara. Vedo la squadra di nuovo concentrata e mi fa ben sperare". Su Darmian, in uscita: "Matteo è un ragazzo eccezionale e fa capire la forza di questo gruppo. E' un giocatore dell'Inter quasi ufficialmente, ha dato disponibilità a dare una mano. Non partirà titolare com'è normale che sia". Sui momenti di sbandamento visti col Bologna: "Per costruire un'identità ci vuole del tempo e vale per qualsiasi idea di calcio. Noi siamo stati un cantiere e avevamo messo in preventivo delle difficoltà. Abbiamo incontrato formazioni che vengono da anni di lavoro insieme e hanno un valore tecnico molto alto: tutte quelle che hanno cambiato allenatore hanno avuto problemi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...