Serie A Roma, Garcia: squalifica sospesa: «Lo steward ha ritrattato»

La Federcalcio ha ora ufficializzato la decisione della Corte Sportiva d'Appello federale e ha accolto anche il ricorso per la giornata di squalifica a Holebas, annullando la sanzione
ROMA - La corte sportiva di appello della Figc, apprende l'Ansa, ha sospeso l'esecutività della squalifica di due giornate per Rudi Garcia, tecnico della Roma, trasmettendo gli atti alla Procura federale per ulteriori accertamenti. Accolto il ricorso contro la squalifica per un turno del giocatore giallorosso Holebas. Il tecnico della Roma era stato squalificato dal giudice sportivo per due giornate per aver tentato di colpire con uno schiaffo uno steward dello stadio Luigi Ferraris, nel movimentato finale della partita di Marassi. Per il giudice si era trattato di "condotta aggressiva e intimidatoria". Una decisione che aveva fatto andare su tutte le furie Garcia che aveva espresso l'intenzione di denunciare penalmente lo steward, mentre la Roma aveva fatto sapere che avrebbe valutato una denuncia per diffamazione e calunnia.

UFFICIALE SOSPENSIONE - La Federcalcio ha ora ufficializzato la decisione della Corte Sportiva d'Appello federale che ha 'sospeso' l'esecutività della sanzione inflitta al tecnico giallorosso. Allo stesso tempo, ha accolto anche il ricorso del club giallorosso avverso la giornata di squalifica a Holebas, anando la sanzione, mentre ha respinto il ricorso del Genoa contro le tre giornate di squalifica a Diego Perotti (in verità 4, ma una era riferita all'ammonizione rimediata dal giocatore rossblù già in diffida) per il calcio rifilato al giocatore greco della Roma, grazie alla prova tv. 

BALDISSONI - "Abbiamo rappresentato i fatti, ma c'è anche un elemento nuovo visto che questa mattina abbiamo ricevuto attraverso il Genoa una nuova dichiarazione da parte dello steward che aveva denunciato l'episodio in cui effettivamente fa una sostanziale rettifica di quello che aveva interpretato come possibile tentativo di schiaffo (da parte di Rudi Garcia, ndr) e che invece era un tentativo di strattonare il tunnel per aprire un camminamento a protezione dei giocatori su cui stavano piovendo bottiglie, monete e quant'altro". Sono le parole del direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, al termine della discussione del ricorso della società giallorossa per la squalifiche inflitte dal giudice sportivo al tecnico Rudi Garcia e al terzino greco Holebas.

IL RICORSO - Durante il ricorso non sono stati ascoltati i testimoni che la Roma aveva presentato per supportare la tesi difensiva di Garcia. "Questa dichiarazione è stata presentata alla Corte e ovviamente allegata agli atti - ha aggiunto Baldissoni -. Una retromarcia da parte dello steward del Genoa? Non parliamo di retromarcia perché capisco che nella concitazione del momento lo steward possa aver male interpretato, c'era tensione, evidentemente si è reso conto che non era una aggressione. Si tratta di una precisazione". "Fiduciosi per il ricorso? Non abbiamo a da temere quando non facciamo cose contro il regolamento. Ci aspettiamo che vengano revocate tutte le giornate di squalifica, anche quella inflitta a Holebas - ha concluso il dirigente della Roma -. Abbiamo ricordato alla Corte che in passato il giudice sportivo per casi analoghi ha deciso in maniera del tutto differente, applicando una mera multa".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Roma