Frosinone-Roma 0-2, di Falque e Iturbe i gol vittoria

Formazione stravolta rispetto alla gara contro la Juventus e cambi sballati di Garcia: l'ex genoano e l'argentino portano a casa i tre punti
Frosinone-Roma 0-2, di Falque e Iturbe i gol vittoria© LaPresse

FROSINONE - 'Squadra che vince non si tocca' sembra non interessare proprio a Garcia come dogma calcistico e la brillante Roma anti- Juventus è solo un ricordo. Finisce 2 a 0 per i giallorossi a Frosinone, con gol in mischia di Iago Falque e di Iturbe in contropiede in recupero, davanti agli uomini di Stellone, autori di una gara estremamente positiva. 

ROMA STRAVOLTA - De Rossi torna a centrocampo in coppia con Keita e Nainggolan parte in panchina; Rudiger esordisce al fianco di Manolas, le coppie di fascia sono Digne-Falque a sinistra, Florenzi-Gervinho a destra; davanti Totti assiste Dzeko da dietro. Ma davanti a un Frosinone a tratti anche molto effervescente e più vivo, i giallorossi sembrano molto slegati in campo, lunghi tra i reparti e costantemente sotto ritmo. Totti non trova la posizione giusta, gioca pochi palloni e pare molto nervoso, rischiando pure su una gamba tesa ai danni di Dionisi, che Gervasoni punisce solo con il giallo. Dzeko ha meno possibilità di far sponda per i compagni, ma di testa si fa sempre sentire, mentre Iago Falque rimane il più attivo. E dopo una gran bella parata di Szczesny alla mezzora su sinistro improvviso di Tonev (il migliore dei ciociari) e un tentativo di Rosi, direttamente da fallo laterale Digne pesca Iago Falque in area di rigore e il tocco dello spagnolo finisce in rete per l'1-0 romanista, non troppo meritato. Per l'ex genoano è il primo gol con la Roma, il dodicesimo centro nel 2015, solo Higuain, Toni e Icardi hanno fatto meglio.

BRAVO ITURBE - Nulla di nuovo per le formazioni della seconda parte di gioco e nulla di nuovo nella mollezza generale romanista, che permette ancora a Rosi di impegnare un ottimo Szczesny. Ma Garcia non finisce di stupire e al 58' tira fuori Dzeko per Nainggolan, con Totti di nuovo centravanti e ritorno al 4-3-3. E due minuti dopo il Frosinone chiede un rigore per un tocco con la mano di Digne, che in effetti si copre il volto, forse in maniera un po' troppo vistosa. Il secondo tempo è tutto del Frosinone, con una Roma molto passiva in campo e Garcia che stupisce ancora con un cambio strano: Salah per Falque, il migliore e non per Gervinho, assente ingiustificato. Al 30' scena pietosa di Rosi, che in area di rigore si tuffa e rimedia un giallo sacrosanto. La prima conclusione della Roma arriva al 35' con Totti che spaventa Leali e poco dopo Florenzi colpisce la traversa in scivolata. in chiusura dentro Iturbe da centravanti per Totti e proprio l'attaccante argentino in contropiede trova il gol del successo finale, chiudendo con un bel sinistro una gara molto più difficile del previsto. E ora sotto con  il Barcellona in Champions League.

STEFANO PICCHERI

FROSINONE - ROMA 0-2 CRONACA, TABELLINO, FORMAZIONI, STATISTICHE

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...