Garcia: «Primo tempo sbagliato, colpa mia»

Il tecnico della Roma: «È mancato l'equilibrio, poi neanche la fortuna ha girato dalla nostra parte»
Garcia: «Primo tempo sbagliato, colpa mia»© REUTERS

ROMA - «Abbiamo sbagliato il primo tempo, almeno 40': è colpa anche mia». È l'analisi di Rudi Garcia, dopo il 2-3 in casa del Bate Borisov, con un primo tempo chiuso sotto di tre reti. «Abbiamo mancato di equilibrio - ha detto a Mediaset - poi neanche la fortuna ha girato dalla nostra parte. Ci mancava qualche forza, nel secondo tempo potevamo pareggiare. Per fortuna è solo la seconda giornata, siamo a due punti dal secondo posto che è il nostro obiettivo».

LA SFORTUNA - «Ovviamente abbiamo sbagliato il primo tempo, forse mancavamo di equilibrio perché abbiamo preso gol tutti dalla stessa fascia - ha detto ancora Garcia a Mediaset Premium -, poi con l'ingresso di Torosidis ci siamo riassestati. Siamo stati anche sfortunati, loro hanno preso le traverse e poi hanno segnato, noi alla fine traversa e poi la palla è uscita. Meritavamo il pareggio, soprattutto per il secondo tempo fatto, non meritavamo la vittoria ma un punto si. A un certo punto il Barcellona stava perdendo e lì la situazione era ancora peggiore, poi ha vinto ed è ancora aperto il discorso per il secondo posto nel girone».

BLACK-OUT - Ma che è successo nel primo tempo? «Ci siamo disuniti dopo prima rete - risponde Garcia -. L'approccio non è stato sbagliato, perché i primi 5 minuti li abbiamo fatto bene, poi abbiamo preso tre gol sui primi tre gol del Bate. È colpa nostra e anche mia ovviamente, se abbiamo fatto male nella prima frazione. Questa sera ci sono mancate anche delle energie, eravamo in pochi, ho pensato di schierare la migliore formazione, ma ho sbagliato perché non eravamo equilibrati, abbiamo fatto troppi errori, dobbiamo essere più continui. La reazione c'è stata, la situazione mentale c'è, per fortuna siamo solo alla seconda giornata, adesso dobbiamo andare a fare punti a Leverkusen. Nel primo tempo abbiamo perso tanti duelli, nel secondo li abbiamo vinti - conclude Garcia -. E nei primi 45 minuti non abbiamo lottato, siamo stati troppo passivi e abbiamo subito il loro pressing e le loro ripartenze».

NAINGGOLAN - «Nel primo tempo eravamo male equilibrati. Errori Garcia? No, abbiamo sbagliato tutti». Così Radja Nainggolan commenta la sconfitta in casa del Bate Borisov. «Abbiamo fatto una partita dalle due facce - ha detto a Italia1 il centrocampista - Siamo partiti male, concedendo tre gol a loro. Ci deve servire da lezione, per giocare sempre 90'. Dispiace, il secondo tempo dimostra che potevamo pareggiare»

PARLA FLORENZI - «Un pareggio non lo so se sarebbe stato così meritato. Nel primo tempo non abbiamo proprio giocato, nel secondo è scesa in campo un'altra Roma. Se entrava la mia palla ci saremmo presi il pari, ma dobbiamo rivedere tutti la nostra prestazione». Intervistato da Mediaset premium, Alessandro Florenzi, ancora il migliore della Roma, fa un'analisi onesta della prova della sua squadra contro il Bate Borisov. «Supponenza da parte nostra? - continua Florenzi - No, secondo me siamo più forti del Bate, ma non l'abbiamo preparata bene come contro il Barcellona. Se l'avessimo fatto, anche con la testa, non avremmo preso due gol in dodici minuti». Secondo Florenzi, «non abbiamo letto bene la situazione, loro attaccavano molto bene a sinistra e sapevamo che il loro terzino sinistro spingeva tanto ma non siamo riusciti a prendere le contromisure, come avremmo dovuto fare: è solo colpa nostra. Dobbiamo migliorare, è stata soprattutto una partita di testa, tutti secondo me siamo rimasti negli spogliatoi nel primo tempo». Ma ora la Roma deve essere positiva? «Era una partita che volevamo vincere, e dico anche che dove c'è una reazione c'è uno sbaglio - risponde -. Comunque adesso testa su». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...