Sabatini riporta la pace tra la Roma e Garcia

Il ds giallorosso rincuora il tecnico dopo il disastro in Champions
Sabatini riporta la pace tra la Roma e Garcia© ANSA

ROMA - Gli è bastato parlare con Sabatini per riacquisire un minimo di serenità. Per carità, uno di quegli incontri che durante la settimana a Trigoria avviene spesso tra Garcia e il ds. Ma visto il momento, quello di ieri non poteva non avere un significato più profondo. Sabatini (che nell'intervallo della partita di Champions è sceso negli spogliatoi, frastornato e preoccupato per il 3-0) ha cercato infatti di rasserenarlo, ribadendogli la fiducia e chiedendogli di eclissarsi dalle critiche che sono piovute dopo il ko. Anche perché ieri, più di altre volte, la consueta rassegna stampa non è passata inosservata. Avanti, quindi, insieme. Soprattutto su alcune scelte concordate ad inizio stagione (su tutte Florenzi terzino che tuttavia a Palermo, vista l'emergenza, potrebbe anche giocare nei tre davanti). È chiaro che qualcosa andrà rivisto. In un momento dove la Roma continua a subire con troppa facilità il 4-3-3 con tre ali nel terzetto offensivo allunga troppo la squadra. Possibile il ritorno in pianta stabile al 4-2-3-1 con due mediani per coprire la difesa. O addirittura a tre, col 4-3-1-2, se uno tra Castan e Ruediger (che oggi si metterà a disposizione del tecnico) verrà considerato pronto per giocare a Palermo. Proprio di queste ipotesi, oggi Garcia ne parlerà alla squadra. L'analisi dei video con i calciatori di quanto accaduto martedì è stata infatti rinviata a questa mattina.

LA SCOMMESSA - E così, nel pomeriggio di ieri Garcia ha (ri) trovato anche il modo di scherzare: «Scommettere 50 centesimi sullo scudetto della Roma? Qui è come in Francia, non abbiamo la possibilità di farlo. Forse inizierò a puntare sui cavalli...». Una battuta, durante la conferenza di presentazione tra Roma e Sisal, che non toglie nulla sulla fiducia che il tecnico continua a palesare nella stagione giallorossa. L'allenatore francese, insieme al d.g. Baldissoni e al ceo Zanzi, ha fatto da testimonial all'accordo con l'agenzia di scommesse che, insieme a Roma Cares, si occuperà di ridare vita a un campo a Pietralata per aiutare l'associazione Liberi Nantes che si occupa di rifugiati. Prevista per l'undici ottobre (alle ore 15) un match amichevole tra l'As Roma Legends, selezione composta da ex calciatori che hanno in passato militato a Trigoria, e la Liberi Nantes.

SEMESTRALE GIALLOROSSA - Pubblicata ieri la semestrale giallorossa. Il risultato economico consolidato al 30 giugno 2015 è negativo per 41,2 milioni di euro, in flessione di 2,6 milioni di euro rispetto al risultato conseguito nel giugno 2014. La partecipazione alle competizioni europee, ha permesso di contabilizzare proventi per 52,2 milioni comprensivi della quota partecipazione, dei bonus e del market pool riconosciuti dalla Uefa, e degli introiti del botteghino per le gare casalinghe. Per quanto riguarda le plusvalenze ottenute con il mercato si registra un +38,6 milioni. Ricavi in aumento (+52 milioni) come i costi operativi (-39 milioni). A Trigoria ritengono il pareggio di bilancio «una possibilità concreta e reale» per il prossimo esercizio e ritrovarsi così sotto la soglia dei 30 milioni di perdite come richiesto dal Financial Fair Play. Curiosità: Dzeko, Salah e Iago Falque sono già stati riscattati a titolo definitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...