Roma, Gabrielli gela Pallotta: «Non mi nego a nessuno. C'è stato, forse, un difetto di comunicazione»

Nei giorni scorsi il presidente del club giallorosso aveva parlato di un incontro col prefetto
Roma, Gabrielli gela Pallotta: «Non mi nego a nessuno. C'è stato, forse, un difetto di comunicazione»© ANSA

ROMA - «Io al momento conosco solo lo stadio Olimpico, poi quello che sarà non appartiene ai miei orizzonti». Il prefetto di Roma Franco Gabrielli ha così ribadito di non aver trattato l'argomento stadio della Roma, aggiungendo che mai direbbe «che incontrerò qualcuno se non l'ho nemmeno sentito». Nei giorni scorsi il presidente del club Pallotta aveva parlato di un incontro col prefetto. «Io sto a Palazzo Valentini e sono facilmente reperibile a qualsiasi numero sia di giorno che di notte e quindi forse c'è qualche difetto di comunicazione. Non mi nego a nessuno e come dico, un pò scherzando, ricevo cani e porci, ma a me non piace che si comunichino impegni con riferimento ad altri non fissati, è come se io dicessi che adesso mi devo vedere con Obama. La buona educazione, istituzionale e non, presuppone che io chieda a qualcuno di incontrarlo e poi se quel qualcuno mi dice di sì posso comunicarlo». Poi ha concluso: «Io capisco che i problemi di questa città non sono Mafia Capitale, l'amministrazione che è andata a scatafascio, le prossime elezioni o il Giubileo. È un incontro che molto probabilmente faremo al chilometro 102 della Cairo-Suez, così almeno gli daremo anche una valenza storica».

PALLOTTA RISPONDE - «Ho appena letto le dichiarazioni di Gabrielli. Io dovrei essere il cane o il porco? Perché se fossi il cane dovrei abbaiare, se fossi il porco dovrei grugnire». È questa l'ironica replica del presidente della Roma, James Pallotta, dopo aver appreso le parole del prefetto Franco Gabrielli.

LA REPLICA - «Spiace constatare che il presidente Pallotta, evidentemente non conoscitore della lingua, sia stato indotto in errore dai suoi uomini, perchè quel che ho detto, in italiano, si chiama iperbole». Così il prefetto di Roma Franco Gabrielli controreplica al presidente giallorosso. «Qui non si tratta di cani e porci né di offendere nessuno - prosegue il prefetto - ma, semplicemente, di rimarcare la massima disponibilità della prefettura e del prefetto di Roma ad incontrare chiunque, anche i personaggi di grande lignaggio". Il tema vero, conclude, è che «si tratta di chiedere gli appuntamenti prima di darli». Ed invece, «non ci si è mai presi il disturbo di richiederli».

GABRIELLI - "Visto che c'è stata questa reazione abbastanza scomposta, ribadisco che qui c'è una persona che viene fatta oggetto di presunti incontri che non sono mai stati richiesti e quindi chiedo un briciolo di rispetto". Così il prefetto di Roma Franco Gabrielli in merito alla polemica con il presidente della As Roma James Pallotta. "Io per la verità mi sono anche un pò stancato che con tutti i problemi che ha questa città io debba stare dietro alle sollecitazioni su questo fantomatico incontro", ha aggiunto Gabrielli, "e lo dico per rispetto non di Franco Gabrielli ma della funzione che ha". "Dopo che per 10 volte viene fatta questa domanda 'allora lei incontrerà...' - spiega il Prefetto di Roma - questa persona specifica scherzando, utilizzando una locuzione che nella lingua italiana è classificata come un'iperbole, per dire che ricevo chiunque basta che mi si interpelli. Che da parte del presidente Pallotta, evidentemente nell'ottica che la miglior difesa è l'attacco, si strumentalizzi questa cosa...veramente basta". "Io sono il prefetto di questa città che ha tantissimi problemi - aggiunge -, se qualcuno vuole incontrarmi l'importante non è dire alla stampa che ci sarà un incontro ma avere il buon gusto di farlo prima e la mia disponibilità è massima. Se qualcuno gioca sulle parole allora io non sono molto ferrato nella lingua inglese ma lo sono molto in italiano. Se qualcuno vuole che gli spieghi le figure retoriche sono sempre disposto a farlo e magari consiglio il presidente di circondarsi di persone che abbiamo conoscenza della lingua italiana".

L'INCONTRO CI SARÀ - L'incontro tra il prefetto di Roma Franco Gabrielli e il presidente della squadra giallorossa James Pallotta ci sarà venerdì 11 dicembre alle 14.30. L'annuncio arriva dallo stesso Gabrielli che nel primo pomeriggio ha ricevuto una richiesta dalla Roma. "La mail è arrivata dopo l'uscita della mia precisazione, alle 13.05 - afferma - e l'ho vista soltanto quando sono rientrato da un giro nei Municipi. Dunque l'incontro è fissato per venerdì alle 14.30".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...