Serie A: Roma-Palermo 4-1; raggiunto il Milan, Juventus a 2 punti 

I giallorossi rimangano attaccatissimi al treno di Juventus e Milan, con un occhio al Napoli staccato di un solo punto. Ottavo gol stagionale di Dzeko, sempre più decisivo
Serie A: Roma-Palermo 4-1; raggiunto il Milan, Juventus a 2 punti © www.imagephotoagency.it

ROMA - La Roma non molla, anzi. I giallorossi raggiungono il Milan a 19 punti, a due lunghezze dalla Juventus capolista, forti di un bomber ritrovato e sempre più determinante. L'ottavo gol in campionato di Dzeko e il terzo in due partite di El Shaarawy scacciano gli incubi di una rimonta rosanera iniziata dal gol di Quaison a 10 minuti dalla fine che avrebbe potuto ricordare quella subita in Europa League solo pochi giorni fa. Palermo sempre più giù, penultimo a 6 punti, come l'Empoli. 

ROMA-PALERMO 4-1: LE STATISTICHE E IL TABELLINO 

NEL NOME DI SALAH - La Roma contro il Palermo ha un solo risultato possibile: la vittoria. Gli uomini di Spalletti sono consci di dover rimanere agganciati al treno di Milan e Juventus per giocarsi tutte le proprie possibilità. Il pressing è subito alto e opo una serie di incursioni a salve i giallorossi rischiano di bucare la porta difesa da Posavec con El Shaarawy al 13': il Faraone, però, non è abbastanza preciso e incredibilmente il suo tiro sfiora la parte esterna del secondo palo. Il Palermo non rimane a guardare. La squadra di De Zerbi mette in difficoltà quella di Spalletti, soprattutto sulla fascia sinistra dove l'atletismo di Aleesami imperversa con facilità, tant'è che Manolas è costretto a un brutto fallo per impedirgli di involarsi in solitaria verso Szczesny. Finalmente la Roma riesce a portarsi in vantaggio. Al 31' un attento Paredes intercetta un utile pallone a centrocampo servendolo immediatamente a Dzeko il quale, a sua volta, lancia Salah che con il sinistro segna infilando il pallone sotto il corpo del portiere del Palermo.

OTTO VOLTE DZEKO - La Roma lascia sfilare via i minuti finali del primo tempo, ma nella ripresa prova a chiudere il match contro una squadra che, prima di oggi, in trasfreta non aveva mai perso. Le sortite offensive dei giallorossi mettono in pericolo Posavec che al 51', mossosi molto in ritardo, può solo guardar volare in rete la punizione di Paredes che segna il raddoppio per la Roma. La squadra di Spalletti non ha alcuna intenzione di accontentarsi del risultato e continua imperterrita ad attaccare la trequarti di un Palermo più bravo a difendere che ad attaccare. Così al 68' Dzeko trova l'ottava perla della sua stagione imbeccato da un filtrante di El Shaarawy. Il bosniaco è sempre più un fattore determinante per la Roma avendo segnato in tutte le partite casalinghe disputate.

SCACCIATO L'INCUBO AUSTRIACO - Inevitabilmente dopo il terzo gol i giallorossi si fermano, lasciando più spazio alle rare iniziative offensive del Palermo che, però, all'80' trova il primo gol della sua partita con Quaison, visibilmente aiutato dalla deviazione in scivolata di Manolas. Il rumoreggiare dei tifosi sugli spalti porta la memoria a pochi giorni fa, quando la Roma si faceva recuperare all'ultimo secondo dall'Austria Vienna in Europa League, ma El Shaarawy è l'eroe giallorosso della settimana e, dopo la doppietta in coppa, trova anche il quarto gol per la sua squadra, scacciando tutti gli incubi austriaci, liberato in area da Salah. 

LA CLASSIFICA DI SERIE A

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...