Roma, è allarme rosso

4 punti in 6 partite (solo tre squadre hanno fatto peggio), ben 16 gol presi in 8 gare: e ora contro l'Atalanta macchina da gol c'è in ballo la Champions
Roma, è allarme rosso© www.imagephotoagency.it

ROMA - Lo score di inizio anno non ammette repliche: 4 punti in 6 partite (4 ko, 1 vittoria e 1 pareggio), soltanto il Brescia con 2, la Spal e il Cagliari con 3 hanno fatto peggio della Roma. Quartultima posizione, in questo avvio di 2020, e andamento da zona retrocessione. Non da Champions dove l’Atalanta, pur scivolando in casa con Genoa e Spal, ha recuperato lo svantaggio in classifica, messo la freccia (ora è a +3) e aspetta sabato i giallorossi a Bergamo per quello che somiglia molto ad un match-point per l'Europa che conta. La riunione andata in scena sabato (prima tra l'ad Fienga, Petrachi, Fonseca e la squadra; poi tra il tecnico e il gruppo) ha avuto almeno il risultato di ribadire come "Siamo tutti sotto esame", la sintesi del discorso del Ceo. Ancor di più in una fase di passaggio di proprietà che sta vivendo il club.



Tornando al campo, le 16 reti subite in 8 gare hanno lasciato il segno. Va ritrovato l’equilibrio, attraverso la compattezza dei reparti. Fonseca è disposto a cambiare, lo ha già comunicato nel post-gara con il Bologna. Senza rinnegare totalmente il 4-2-3-1, la mossa più semplice è avanzare nuovamente Mancini (spaesato in difesa) in mediana e riproporre il 4-1-4-1 (abbassando Pellegrini vicino a Veretout) che aveva avuto così successo a cavallo tra fine ottobre e i primi di dicembre. Con Mancini schermo davanti alla difesa, 3 successi consecutivi in campionato con il Milan, l’Udinese e il Napoli, prima della sconfitta di Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...