Fonseca: "Out Pau Lopez e Zaniolo. Smalling e Mkhitaryan? Possono restare"

Il tecnico della Roma: "La Sampdoria è una squadra organizzata. Difesa a tre? Abbiamo provato diversi modi, ma non la usereremo"
Fonseca: "Out Pau Lopez e Zaniolo. Smalling e Mkhitaryan? Possono restare"© canoniero

ROMA - Fine dell'attesa anche per la Roma. Domani, ore 21.45, i giallorossi affronteranno all'Olimpico la Sampdoria di Claudio Ranieri per provare a riprendere il difficile cammino verso il quarto posto Champions occupato dall'Atalanta, che continua a volare. Il tecnico Paulo Fonseca ha spiegato lo stato d'animo suo e della squadra in vista della ripresa: "In questi giorni abbiamo provato diversi sistemi e possiamo giocare in più modi. Difesa a tre? Non è vero che la useremo - ha ribadito in conferenza stampa -. L'importante è che la squadra possa sempre giocare con la stessa voglia". Inevitabilmente l'attenzione si sposta sul ds Gianluca Petrachi, sospeso: "Non è il momento di parlare di questa situazione. Siamo concentrati sulla Sampdoria e pensiamo solo a quello". Su Smalling e Mkhitaryan, entrambi in prestito, Fonseca ha svelato come "ci sia la possibilità che rimangano, lo vogliamo tutti. Ma la cosa più importante è il presente: i giocatori devono restare concentrati sulle gare che verranno e sull'Europa League".

"In futuro mi vedo ancora sulla panchina della Roma"

"Il mio futuro? Ho sempre detto che mi piacerebbe rimanere e mi vedo ancora allenatore della Roma. Tutti sanno quanto mi piacciono squadra e città - ha ammesso l'allenatore portoghese - ma penso solo a queste 12 gare". Sulle 5 sostituzioni: "Con tutte queste partite sono d'accordo, è una buona soluzione, ma in futuro bisogna tornare alle classiche tre. Nessuna amichevole? Non è stato possibile farle, ma abbiamo fatto una preparazione simile a quando si comincia una nuova stagione. Abbiamo lavorato molto bene e c'è bisogno di tutti i giocatori: siamo pronti per partire forte".

"Zaniolo? Tra 1 o 2 settimane torna in gruppo"

Su Zaniolo, vicino al rientro: "Sta recuperando bene e credo che tra 1 o 2 settimane potrà tornare a lavorare con noi. Diawara e Zappacosta? Anche loro sono pronti, mancheranno solo Pau Lopez e, appunto, Zaniolo". Sulla possibilità di riavere a disposizione Antonucci: "E' un talento che in futuro può essere importante, ma ora non è possibile che torni".

La Roma giocherà in un Olimpico deserto: "Ho giocato una volta senza pubblico e non è facile, sentiamo sempre i nostri tifosi e dovremo giocare pensando a loro. All'andata non fu una bella partita, non ci fu il giusto atteggiamento. Ma da quel momento i ragazzi sono migliorati. La Sampdoria è molto organizzata e Ranieri è un tecnico bravo ed esperto, uno dei migliori in Italia". Quasi tutta la rosa a disposizione per Fonseca, al contrario del resto della stagione: "Ora sono soddisfatto perchè ho tante opzioni, ma abbiamo avuto molti infortuni. Serviranno tutti adesso, credo che li ruoterò. Per me - conclude - entrare sul campo d'allenamento e vedere tanti giocatori è una soddisfazione"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...