Roma-Sampdoria 2-1: super Dzeko, vittoria in rimonta per Fonseca

Gabbiadini porta in vantaggio la squadra di Ranieri all'11'. Il bosniaco pareggia con una perla al 64' su assist di Pellegrini e trova il gol del definitivo vantaggio a cinque minuti dal termine con un altro capolavoro
Roma-Sampdoria 2-1: super Dzeko, vittoria in rimonta per Fonseca© LAPRESSE

ROMA - La Roma supera 2-1 in rimonta la Sampdoria nella gara valida per la 27ª giornata di Serie A. Gabbiadini porta avanti i blucerchiati all'11' approfittando di un errore di Diawara, ma nella ripresa i giallorossi ribaltano la partita grazie a una doppietta di Dzeko, a segno al 19' e al 40'. La squadra di Fonseca sale così a 48 punti, restando a -6 dall'Atalanta quarta, mentre i liguri rimangono fermi a 26, a +1 sulla zona retrocessione.

Roma-Sampdoria, il tabellino

Classifica Serie A

Gabbiadini illude la Sampdoria

Dopo una partenza lanciata, con Dzeko pericoloso nelle prime battute di gioco e fermato da due grandi interventi di Audero, la Roma subisce l'1-0 per mano di Gabbiadini all'11'. La rete è frutto di un'incertezza difensiva: Diawara passa il pallone indietro a metà strada tra Ibanez e Mirante, il più rapido ad arrivare sulla sfera è l'attaccante blucerchiato, che salta il portiere e firma il vantaggio. Un minuto più tardi è Carles Perez a impensierire la difesa ospite, ma il suo tiro finisce di poco a lato. Al 19' Augello rischia tantissimo nella sua area di rigore, ma Mkhitaryan si fa ipnotizzare dal portiere avversario che inchioda il pallone a terra. Al 27' Diawara rischia di regalare il secondo gol alla Sampdoria: il centrocampista perde il pallone sulla trequarti difensiva, Jankto lo recupera, tenta il tiro dalla distanza e Mirante è costretto a deviare sul palo il destro a giro del giocatore doriano. La Roma trova il pareggio alla mezz'ora: il gol lo firma Veretout ed è un'autentica perla. L'ex Fiorentina trova l'incrocio dei pali con un tiro di controbalzo, ma l'arbitro lo annulla per un precedente tocco di mano di Carles Perez. Sul ribaltamento di fronte Depaoli impegna Mirante con un bel destro e i giallorossi dimostrano tutte le loro lacune difensive. La Samp ha un'altra palla gol al 43' con Thorsby, ma il portiere giallorosso è bravissimo a dirgli di no e a trattenere il pallone tra le braccia.

Dzeko firma la rimonta

All'inizio della ripresa è Mkhitaryan che sifora il pareggio, il suo tiro al volo finisce di poco a lato. All'ora di gioco la Roma cambia marcia: entra Pellegrini e dopo tre minuti il centrocampista sforna l'assist per l'1-1 di Dzeko. Il bosniaco segna al volo di sinistro mandando il pallone sotto la traversa, lasciando inerme un incolpevole Audero. La squadra di Fonseca trova nuova linfa e spinge sulla sinistra con Kolarov, che sfiora il raddoppio due minuti più tardi con un tiro che trova l'esterno della rete. Il terzino serbo si rende pericoloso anche al 69' su punizione, ma il suo sinistro si stampa sul palo alla sinistra di Audero. La Roma prosegue il suo assedio verso al porta avversaria e a cinque minuti dal termine trova il gol del vantaggio. Ad andare a segno è ancora una volta Edin Dzeko, che trasforma in un gol capolavoro il campanile alzato da metà campo da Cristante. Il bosniaco appoggia in porta colpendo con il piatto destro senza lasciar neanche rimbalzare il pallone a terra: nulla da fare per Audero. Tre punti d'oro per la Roma, che sale a quota 48 punti in classifica e torna a +6 sul Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video