Roma, Fonseca: "Contro l'Udinese Zaniolo e Pau Lopez ancora fuori"

Il tecnico giallorosso: "Mkhitaryan? A breve affronteremo il Napoli, sono in dubbio se schierarlo o meno. Nostro campionato non è ancora finito. Cattiva condizione fisica? E' tutta questione di ritmo"
Roma, Fonseca: "Contro l'Udinese Zaniolo e Pau Lopez ancora fuori"© LAPRESSE

ROMA - La Roma deve ripartire vincendo dopo il ko contro il Milan: gli uomini di Fonseca saranno impegnati domani sera contro l'Udinese e il tecnico portoghese ha parlato ai microfoni di Roma Tv: "Noi involuti rispetto alla gara d'andata? Sono momenti diversi. La partita che abbiamo fatto ad Udine e questa, ma l’ambizione deve essere la stessa. La squadra dovrà fare una gara domani con la stessa motivazione dell’andata. Capisco che i risultati non sono come ci aspettavamo, ma penso che rispetto all’inizio della stagione la squadra è cresciuta. È vero che non mi aspettavo il risultato contro il Milan, perché la squadra aveva lavorato molto bene. Ciò che è importante è che la squadra abbia un’identità. È cresciuto il nostro modo di giocare e di pensare. Ovviamente dobbiamo avere altri risultati. Devo dire che in questo momento non è tempo di fare bilanci. Ora dobbiamo pensare alla prossima partita. Chi pensa che il campionato è finito per noi sbaglia. Abbiamo 10 partite, dobbiamo pensare partita dopo partita, con l’ambizione di vincere. Sono fiducioso che la squadra domani, contro una squadra che farà sicuramente un gioco coperto, avrà un buon atteggiamento e ambizione per vincere questa partita". A centrocampo i capitolini si troveranno privi di pedine importanti come Veretout, nonchè del lungodegente Zaniolo: "Nicolò si è allenato soltanto due giorni con noi, è un processo lungo, non è pronto adesso per essere convocato. Su Villar: vediamo domani, è pronto".

"Non è ancora il momento di fare bilanci"

Quando gli viene ventilata la possibilità di dover preparare i preliminari di Europa League, Fonseca ribatte: "Ho detto ora che non è tempo di pensare al futuro. Il futuro è domani, la partita contro l’Udinese. Non è il momento di fare bilanci. Dobbiamo pensare partita dopo partita, provare a vincere domani e poi pensare al Napoli. Chi pensa che il nostro campionato sia finito sbaglia. Under fuori? Strategia delle partite, condizione del giocatore. Ma come ho detto sempre, in questo momento abbiamo bisogno di tutti i giocatori e tutti possono giocare". Nelle prime uscite del post covid, i giallorossi hanno dimostrato una condizione non brillante: "Io devo dire che i giocatori si sono allenati sempre bene in questo ritiro precampionato. Possiamo pensare molte cose, ma devo dire che per esempio il Milan era alla terza partita ed aveva avuto più tempo per recuperare i giocatori. Noi abbiamo fatto la seconda partita e abbiamo bisogno di cambiare. Zappacosta, ad esempio, è tornato dopo 7 mesi, Mancini ha fatto la prima partita, Cristante ha fatto la prima partita e così anche Kluivert. Non significa non avere i giocatori in condizione fisica, ma è soltanto una questione di ritmo. Se vogliamo questi giocatori pronti, devono giocare in questo periodo. Domani è la partita più importante per noi, dopo sarà Napoli. Ma non pensiamo più al futuro. Rimaniamo qui con fiducia e con l’ambizione di vincere".

"Smalling in Europa League? Penso solo a domani"

Sulla possibilità che la difesa a 3 risolva i problemi: "Mai abbiamo avuto difficoltà tattica in queste due partite. Quando possiamo rivedere la nostra partita con attenzione, noi iniziamo quasi sempre a tre e non abbiamo mai avuto problema sulle marcature preventive in queste due partite. Le marcature preventive sono state tra gli aspetti migliori di queste ultime gare. Il gol preso contro la Sampdoria non è frutto di marcature preventive sbagliate, lo stesso vale per i due gol presi a Milano". Smalling rischia di andare via prima degli ottavi di EL: "Penso a Smalling solo per domani. Domani è pronto per giocare e giocherà". Sulla possibilità di vedere in campo Mkhitaryan: "Devo confessare che è un dubbio che ho per questa partita. Perché non è facile per un giocatore adesso fare tre partite di fila, con poco tempo di recupero, ma vediamo domani. Ho questo dubbio per domani: se Mkhitaryan giocherà o no. Non possiamo dimenticare che dopo due giorni giochiamo a Napoli. "Come ritroveremo il ritmo? Lavorando. Credo che domani la squadra giocherà come all’andata. Sono fiducioso che la squadra farà una buona partita". Chiusura su Pau Lopez: "Si sta allenando con noi, ma non è pronto per giocare domani. Per questo giocherà Mirante, che ha fatto due buone partite".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...