Roma-Torino, Mourinho: "Volevo più gol. Ritroverò l'Inter? Non ci penso"

Così il tecnico giallorosso: "Non avevo programmato di giocare così bassi, ma i loro centrali si allargano molto"
Roma-Torino, Mourinho: "Volevo più gol. Ritroverò l'Inter? Non ci penso"© ANSA

ROMA - “Ciao Borja (riferito a Borja Valero, ndr), mi piacevi tanto come giocatore. Sono amico di un tecnico portoghese che ti ha allenato (Paulo Sousa, ndr) e mi ha detto che sei stato il più forte con cui abbia lavorato”. Inizia così l'intervista rilasciata a Dazn dal tecnico della Roma Josè Mourinho dopo il successo di misura ottenuto all'Olimpico contro il Torino: "Non avevamo programmato di giocare così tanto bassi - prosegue lo Special One -, soltanto un pochino più del solito. I loro difensori centrali si allargano e non è facile pressare per noi con due attaccanti. Dovevamo aspettare un po’. Mi aspettavo di segnare un po’ di più, anche se difensivamente sono bravi. Mi piace tanto vincere così, a me questa vittoria fa più piacere che un 5-0 perchè vuol dire sforzo, sofferenza, gruppo. I tre giocatori di centrocampo non li avevamo, Diawara è stato equilibrato, Miki bravissimo e anche Pérez, ha giocato benissimo in una posizione non sua. È una vittoria di gruppo”.

Mourinho su Carles Perez

Sul lavoro difensivo di Carles Perez: “Quando giochi con una squadra che difende a uomo se non hai mobilità è più facile per loro avere riferimenti. Era importante che i giocatori davanti alternassero. Uomo a uomo puro, presto o tardi qualcuno sbaglia. E abbiamo pensato a questo. L’importante è difendere bene, i gol arriveranno. Quando la partita finisce così, con tutti in marcatura, mi piace tanto questo tipo di vittoria. Abbiamo dominato e controllato con Genoa e Zorya, oggi è una partita diversa”.

Mourinho sul feeling tra Zaniolo ed Abraham

È iniziato fuori dal campo. C’è un gruppo di giovani che stanno sempre insieme, con Bryan e Rick, anche. Fa bene a Nicolò imparare l’inglese (ride, ndr). In generale è un bel gruppo, con tante qualità. Sarebbe sbagliato non parlare di Mayoral, Felix e Shomurodov, sono fantastici, sono opzioni, anche se oggi non hanno giocato. Ora vediamo con il Covid e con l’infortunio di Pellegrini, che qualche settimana starà fuori”.

Mourinho su Smalling ed El Shaarawy

Smalling? Un giocatore top, con grande esperienza, che dobbiamo gestire molto bene vista la sua storia infortuni. Mancini e Ibanez anche molto solidi, Karsdorp non l’ho mai visto giocare così bene. El Shaarawy pensavo fosse solo offensivo, poi ho pensato fosse una fantastica riserva da ultimo quarto d'ora, adesso trovo un giocatore che mi lavora così. La squadra è forte, anche nei momenti brutti, non ho mai avuto un feeling negativo da loro. Mi piace tanto questa squadra, e mi fa felice perchè è una vittoria di squadra. Di Amadou che non gioca mai, di Carles che non gioca molto, di Miki che veniva criticato dai giornali mesi fa. Abbiamo squadre top davanti, e dietro anche, ma andiamo avanti. Mercoledì un grande abbraccio al mio amico Sinisa, mi farà piacere vederlo e sarà una partita difficile”.

Mourinho e i ricordi all'Inter

Preferisco pensare solo al Bologna, e dopo cercherò di prepararmi emotivamente, perchè a me interessa solo la mia Roma ora. Cercherò di dimenticare che dall’altro lato c’è la mia storia”, conclude José Mourinho nel post-partita di Roma-Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...