Roma, Mourinho punta l'Empoli: "Vogliamo la terza vittoria consecutiva"

Il tecnico dei giallorossi: "La serie A assomiglia sempre di più alla Premier. Non esistono sfide facili"
Roma, Mourinho punta l'Empoli: "Vogliamo la terza vittoria consecutiva"© ANSA

Dopo la vittoria contro il Lecce e il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia, la Roma si rituffa in campionato. In programma la sfida contro l'Empoli, avversario che il tecnico giallorosso Josè Mourinho ha elogiato. "Sta facendo una stagione fantastica: non solo per i risultati e i punti, ma anche per la qualità di gioco che sa esprimere. Stanno facendo un lavoro incredibile. Sono sicuro che non sarà facile. Dovremmo giocare molto bene. Loro segnano più di due gol di media a partita - ha detto in conferenza stampa - difendono bene e gioca senza pressioni". Per il tecnico giallorosso non esistono gare semplici. "La serie A sembra sempre di più la Premier: non ci sono gare semplici. Abbiamo visto lo Spezia battere il Milan, l'Empoli mettere in difficoltà l'Inter. Dovremmo giocare molto bene per fare risultato".  Contro il Lecce la sua Roma non ha brillato. "Noi non ci nascondiamo dietro le scuse, tra di noi abbiamo parlato molto. Contro il Lecce la responsabilità del primo tempo è mia, ho pensato all'Empoli e non ho aiutato la squadra, mettendola in campo in un modo diverso. Per fortuna ero consapevole di questo già prima della gara, avevo in panchina giocatori che permettevano di cambiare le cose in corso".

Mourinho: "Smalling recuperato, Abraham può migliorare"

Il tecnico giallorosso conferma il ritorno di Smalling: "Sta bene, non benissimo, se ci sarà bisogno potrà giocare. Forse è la prima volta che ho tutti e quattro i difensori centrali a disposizione". Sulla crescita di Abraham: "Dove può arrivare lui con noi? Io direi dove possiamo arrivare noi con lui. La crescita di un giocatore deve andare pari passo con quella della squadra. Sta facendo bene. E' alla prima stagione in Italia, ha cambiato modo di giocare e abitudini. I numeri sono chiari: ha segnato tanti gol, ha preso tanti pali e non ha calciato un rigore. Ma mi aspetto di più. Ha spazio per migliorare, sia a livello numerico che qualitativo. Giocando ogni partita e lavorando come sta facendo, può fare di più".

Mourinho sul valore della rosa: "Chi è davanti a noi è più forte"

Al termine della gara contro il Lecce. Mourinho aveva evidenziato alcuni limiti nella squadra: "Quanti hanno una rosa migliore della nostra? Basta guardare la classifica. Balliamo tra il quinto e il settimo posto in base ai risultati. Le quattro o cinque che guidano la classifica hanno un potenziale di rosa, esperienza e numeri superiori. Possiamo arrivare li, probabilmente nella prossima stagione". Dopo l'arrivo di Sergio Oliveira, il tecnico aveva parlato di mercato chiuso. "Forse sono stato interpretato male. Il mercato è aperto fino al 31 gennaio. Se mi chiedi se mi aspetto qualcosa di più, dico di no. Ma il mercato è ancora aperto. Abbiamo sostituito quattro giocatori che hanno giocato pochissimo, per due che in due partite hanno fatto più minuti di loro". Tra i nuovi acquisti c'è Maitland-Niles, non impeccabile sul gol del Lecce. "Doveva seguire l'uomo che arrivava in area, ma innanzitutto vorrei fare i complimenti al Lecce, che ha giocato una gara senza paura e ci ha sorpreso. Empoli come il Lecce? No. La squadra toscana è in serie A ed ha più qualità. Noi vogliamo chiudere questo ciclo con la terza vittoria consecutiva".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...