Roma, i segreti di Mourinho: "Leadership, empatia e fame"

L'allenatore giallorosso spiega il motivo del suo successo: "La cosa più importante è che le persone ti seguano, e non bisogna mai accontentarsi"
Roma, i segreti di Mourinho: "Leadership, empatia e fame"© canoniero

ROMA - La grandezza di Mourinho come allenatore non è mai stata individuata nel gioco che le sue squadre negli anni hanno espresso, per quello si sono presi le prime pagine sempre gli altri, da Guardiola a Klopp. Ma José ha uno stile alla Ancelotti, è concreto, bada al sodo e soprattutto vince. Lo ha fatto già con la Roma trionfando in Conference League e l'ha sempre dimostrato durante la sua carriera. Il segreto principale per Mou è uno: "La cosa più importante è che le persone ti seguano. E per seguirti, devono credere in te. Normalmente lo fanno se si sentono empatici nei tuoi confronti. Nel mio caso, da leader, ho la responsabilità di non deludere le persone, la mia squadra", ha raccontato a Forbes.

I segreti di Mourinho

"Cerco di non sentire troppa pressione nel mio lavoro. Penso di avere un buon rapporto con lo stress. Non sentirne non va bene, così come percepirne troppo. Quindi bisogna cercare di avere un buon equilibrio, poi l'esperienza aiuta ad affrontarlo", ha aggiunto Mourinho. Infine anche una riflessione su come restare su standard alti per tanto tempo: "Penso che la chiave sia non accontentarsi mai di ciò che si ha. Quando vinci delle medaglie, vuoi guadagnarne di più. Quando fai gol, vuoi segnarne di più. Tutto ruota intorno al "di più". Mai smettere! Questa sensazione non ha nulla a che fare con l'età, è una questione di personalità", ha concluso Mourinho.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...