Roma-Juve: Dybala, la partita del cuore (a prescindere da tutto il resto)

Per la seconda volta da quando ha lasciato Torino, Paulo affronta il club nel quale ha giocato per 7 stagioni e con il quale ha vinto 5 scudetti, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane, disputando 293 partite e segnando 115 gol, tanti quanti Roberto Baggio. Indipendentemente dalla querelle legale, dai 3 milioni reclamati alla società bianconera, dal risarcimento danni chiesto dal suo legale, dalle modalità di un divorzio che sembrava non dovesse essere mai celebrato e invece è stato celebrato, all'OIimpico va in scena l'intrigante incontro fra la Joya della Roma e la Juve che alla Joya ha rinunciato
Roma-Juve: Dybala, la partita del cuore (a prescindere da tutto il resto)

Roma-Juve per Dybala è la partita del cuore, se possibile più di Juve-Roma, addì 27 agosto scorso, Allianz Stadium (1-1, Vlahovic su punizione, Abraham su assist di Paulo). Per la seconda volta da quando ha lasciato Torino e, stavolta, da campione del mondo, l'argentino affronta il club nel quale ha giocato per 7 stagioni e con il quale ha vinto 5 scudetti, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane, disputando 293 partite e segnando 115 gol, tanti quanti Roberto Baggio, ex aequo al nono posto nella graduatoria dei migliori marcatori bianconeri di sempre. La vigilia è nata sotto il segno delle querelle legale fra il ragazzo che ha subito conquistato la Roma e la sua ex società. Il 21 febbraio, durante i settantacinque minuti di deposizione davanti ai magistrati dell'inchiesta Prisma, Dybala ha dichiarato: "Non ricordo quando mi è stato pagato l'ultimo stipendio, però so bene che la Juve mi deve ancora dei soldi". Si tratterebbe di 3,7 milioni di euro, relativi alle mensilità posticipate durante il periodo Covid, stagione 2020-21. Nel frattempo "il legale del giocatore, Luca Ferrari, sentito in Procura martedì scorso ha avanzato una richiesta di risarcimento via mail, per il mancato rinnovo di Dybala, prima illuso con un ricco contratto (8 milioni più bonus) e poi scaricato" (fonte Gazzetta dello Sport odierna).

Roma, Dybala e il legame con la Juve

Indipendentemente dalla vicenda che segue un doppio binario, dal denaro reclamato ai bianconeri, dal risarcimento danni di cui sopra, dalle modalità di un divorzio che sembrava non dovesse essere mai celebrato e invece è stato celebrato, all'OIimpico va in scena l'intrigante incontro fra la Joya della Roma e la Juve che alla Joya ha rinunciato. Con la reciproca consapevolezza che indietro non si torna; che, ingaggiandolo a parametro zero, la società giallorossa ha realizzato uno dei migliori colpi di mercato degli ultimi anni; che Dybala venne lasciato andare anche su precisa indicazione di Allegri, come il giocatore ha raccontato quando si è presentato ufficialmente nella capitale. Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce, avverte Pascal. Parafrasando il geniale filosofo francese, si può dire che Roma-Juve per Dybala sia circostanza in cui comprendere se a prevalere siano le ragioni del cuore o il cuore della ragione che ha indotto Paulo ad accettare la sfida del nuovo capitolo della sua carriera. Prima di tutto a se stesso e, peraltro, già vinta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...