Sampdoria a Vialli, l'accordo è a un passo: ecco il prezzo

Dinan e l'ex attaccante blucerchiato portano l’offerta: 100 milioni. Ferrero a questa cifra può decidere di vendere. Tifosi in fibrillazione
Sampdoria a Vialli, l'accordo è a un passo: ecco il prezzo

TORINO - Ore calde - forse addirittura decisive - nella trattativa di cessione della Sampdoria. Ci ha pensato ancora una volta l’ex presidente doriano Enrico Mantovani via social - con un tweet ermetico ma non troppo («Eppur si muove!») - a dare un sussulto alla piazza. Non è un mistero che Mantovani abbia un rapporto priviliegiato con Gianluca Vialli, uno degli uomini chiave della vicenda: l’ex bomber della Samp d’Oro è il candidato presidente della nuova Sampdoria nel caso di passaggio agli americani. Ma cosa si sta muovendo per l’esattezza? Una delle novità delle ultime ore è che Jamie Dinan - fondatore di York Capital Management, fondo d’investimento statunitense - sarebbe salito a un’offerta di 100 milioni per rilevare la società di Ferrero.

Cifra che potrebbe essere quella giusta per chiudere l’operazione, soprattutto considerando gli ulteriori 32 milioni di debito virtuoso della Samp attuale rispetto ai lavori di restyling a Bogliasco e agli investimenti sull’Academy: se gli acquirenti si prenderanno carico anche di questa cifra (questo uno dei nodi della vicenda) la trattativa sarebbe praticamente finita. Ferrero, va sottolineato, in queste settimane ha sempre chiesto 150 milioni per vendere la Sampdoria. In queste ore si sussurra persino di un accordo verbale tra le parti, anche se per l’intesa vera e propria e soprattutto per le firme ci sarà da aspettare ancora. Forse addirittura settimane. Altro dato importante: la Samp non verrebbe acquistata dal fondo americano bensì direttamente da Dinan, che ha iniziato a costruire il suo impero finanziario nel 1991 (curiosamente l’anno dello scudetto blucerchiato) e che vanta un patrimonio personale di 2.2 miliardi di dollari. Dinan - 60 anni e laureato ad Harvard - è un grande appassionato di sport (è attualmente socio dei Milwaukee Bucks nel basket Nba) e peraltro avrebbe in mente una serie di investimenti su Portofino e sulla riviera di Levante oltreché su Genova, dalla Marina dell’Aeroporto agli Erzelli. Sarebbe stato però soprattutto Vialli a convincerlo per tentare una trattativa di acquisto della Samp.

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Samp, i migliori video