Sassuolo, De Zerbi: "Consigli out col Milan. Berardi, occhio a Hernandez"

L'allenatore: "Dopo Juve e Cagliari, possiamo giocarcela con chiunque. Locatelli meglio da trequartista? Secondo me sì, da play e da mezz'ala qualcosa gli manca, in questo ruolo è completo"
Sassuolo, De Zerbi: "Consigli out col Milan. Berardi, occhio a Hernandez"© Getty Images

SASSUOLO - Roberto De Zerbi vuole che il suo Sassuolo, domani a San Siro contro il Milan, di dargli soddisfazione in conferenza stampa: "Il Milan ha giocatori di qualità e rispettiamo tutti. Noi vogliamo fare la nostra partita, concentrandoci su quello che possiamo fare perché abbiamo bisogno di punti. I pareggi con Juve e Cagliari ci lasciano l'idea che possiamo giocarcela con tutti. A inizio anno perdevamo sempre contro le squadre un po' più forti di noi, facevamo punti solo con le squadre del nostro livello. Abbiamo fatto punti contro Juve e Cagliari e dobbiamo continuare così. Avremmo meritato di più ma se non abbiamo raggiunto quei punti vuol dire che qualcosa abbiamo sbagliato, non parlo della partita col Cagliari e dobbiamo migliorare su tanti aspetti". Il tecnico parla poi dei rossoneri: "Quando loro hanno la palla, Suso diventa fonte di gioco e Theo Hernandez è uno di quelli che ne beneficia. Dovrà stare attento anche Berardi e anche Boga dovrà fare la stessa cosa su Conti. Ma noi andiamo per fare la nostra partita e per impensierire gli avversari perché se ti difendi e basta la metti sul loro binario preferito, quindi mettendo Berardi nelle condizioni di fare quello che fa, Boga uguale, e per questo ci vogliono coraggio e personalità, come abbiamo fatto con la Juve, con la Lazio, quello che stiamo mettendo un po' da diverse partite. Locatelli meglio da trequartista? Secondo me sì. Da play e da mezz'ala qualcosa gli manca, in questo ruolo è completo. Il Locatelli di adesso può giocare ovunque".

Sulla fase difensiva dei suoi: "Nei secondi tempi ne ha incassati di meno, in trasferta ne ha incassati di meno. E' da leggere in maniera più ampia sicuro, quando c'è attenzione massimale il Sassuolo si difende come tutte. Poi noi abbiamo una matrice offensiva, perché giochiamo per far gol ma quando parlo di giocare bene mi riferisco anche alla fase difensiva ma questo lo imputo alla concentrazione, all'attenzione, costruire gioco e difendere anche. Domani bisogna temere la fase di possesso, perché sanno giocare e hanno qualità. L'altra cosa da temere è non togliere niente a noi. Voglio una squadra che, nella festa dei loro 120 anni, si presenti con coraggio, umiltà, l'attenzione al dettaglio senza togliere un grammo del coraggio della voglia di fare la partita, di presentarci vogliosi di fare punti".

I possibili titolari di domani

"Stiamo recuperando Rogerio e Ferrari, li ho visti bene entrambi questa settimana. Dietro, soprattutto nei centrali, gli altri 4 sono dello stesso livello e possono giocare perché Peluso è entrato nel secondo tempo con il Cagliari e non si è notata l'assenza di Marlon che aveva fatto bene. Romagna sta facendo bene, è in affanno fisico e non voglio perderlo. In quella zona di campo posso scegliere tranquillamente considerando l'avversario, le tre partite in una settimana e considerando che non voglio perdere nessuno dei tre che non stanno benissimo. Berardi e l'errore dal dischetto? Mi preoccupo se non chiedesse di battere. L'ho visto bene ma io ne ho sbagliati di più in carriera. Ha preso la traversa, è un errore normale. Domani Consigli non ci sarà, se Pegolo sta come sta in questi giorni para Pegolo. Avrebbe giocato domenica col Cagliari ma nessuno mi era venuto a dire che fosse a disposizione quindi ha giocato Turati e per me ha fatto bene. Ha macchiato la prestazione con due scelte non felicissime ma la partita l'ha fatta, con coraggio e personalità, però poi ci sono le gerarchie e delle situazioni da considerare in maniera diversa. Mercato? Mi aspetto che si svuoti l'infermeria, poi vediamo. La squadra la vedo completa, c'è sempre modo di migliorare ma anche di peggiorare, vediamo con calma".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...