Sassuolo, De Zerbi: "Maradona? Ha emozionato tutti: il più grande"

Il tecnico: "Adesso ci sono giocatori che possono avvicinarlo tecnicamente, ma la differenza è a livello umano. Era il rappresentante del popolo dei più deboli"
Sassuolo, De Zerbi: "Maradona? Ha emozionato tutti: il più grande"© Getty Images

SASSUOLO - "Il momento, per quelli della mia generazione, è triste. Ad aver vissuto gli anni di Maradona mi ritengo un privilegiato". Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo, ai microfoni di Sky, parla così della scomparsa di Diego Armando Maradona: "Ho parlato di Diego per 20 minuti alla squadra: abbiamo tanti giovani, era giusto raccontare chi era Maradona dal punto di vista calcistico ma anche da quello umano. E' quello che piu' di tutti mi ha portato ad amare questo sport, come tutti quelli della mia generazione avevo il poster in camera. E' stato il più grande. Adesso ci sono giocatori che possono avvicinarlo tecnicamente, ma la differenza è a livello umano. L'ho stimato anche come persona, bisogna rispettare la vita privata di tutti: nessuno è autorizzato ad entrare in quella altrui. Lui ha portato la gente ad emozionarsi per il calcio. E' sempre andato oltre e ha avuto quasi sempre ragione in tutto quello che ha detto, dalla guerra alla Fifa alle altre battaglie. Era il rappresentante del popolo dei più deboli, delle squadre del sud contro quelle del nord che vincevano sempre, dell'Argentina che batte l'Inghilterra dopo la guerra della Falkland".

"Ha emozionato tutti"

"Probabilmente è stato l'unico rappresentate dello sport che portava con sé vita sociale e di strada, tutto questo faceva di lui una persona speciale per me. Ho sempre apprezzato che facesse il calciatore portandosi dentro la propria tradizione, la propria infanzia, la propria povertà. Al di là dell'aspetto economico, rappresentava il tifoso. Sapeva emozionare tutti: nato in Argentina, a Napoli o altrove, trasmetteva emozioni a tutti soltanto guardandolo: pochi hanno avuto questa capacità. Si dice che non sia stato un esempio, ma ha pagato tutto sulla sua pelle rimanendo sempre coerente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...