Dionisi, conferenza Sassuolo-Fiorentina: Frattesi, Pinamonti e il futuro

Le dichiarazioni dell'allenatore neroverde alla vigilia del match contro la squadra di Italiano
Dionisi, conferenza Sassuolo-Fiorentina: Frattesi, Pinamonti e il futuro© Getty Images

La classifica della Serie A del Sassuolo e della Fiorentina non ha nulla in palio, con i viola che si giocheranno l'accesso alla prossima Europa League solo con una vittoria in finale di Conference contro il West Ham. I neroverdi invece possono terminare la stagione massimo a 48 punti, quindi non possono rientrare aritmeticamente nella parte sinistra. Dionisi ha presentato il match in conferenza stampa.

Sassuolo-Fiorentina, le dichiarazioni di Dionisi

L'allenatore ha presentato la prossima sfida con la Fiorentina e ha parlato anche della stagione, facendo il punto: "Il bilancio è positivo, poi ovvio che l'ultimo ricordo è quello che resta più fresco e la speranza è quindi di finire bene. Affronteremo una squadra più motivata di noi, questa gara gli servirà per preparare la partita più importante della loro stagione ma noi giochiamo in casa, l'ultima di campionato, in un girone di ritorno importante. Il nostro cammino è stato difficile nel girone d'andata, ma mi piacerebbe dare valore al girone di ritorno che abbiamo fatto. Se guardiamo la classifica paghiamo l'andamento non positivo dovuto non solo alle prestazioni ma anche agli infortuni". Poi un'analisi sul secondo anno in Serie A: "L'entusiasmo c'è sempre, se non c'è è meglio fare un'altra cosa, è alla base. Da parte mia è come al primo giorno, ma con più consapevolezza. Cosa cambia dopo una stagione? Ti senti più sicuro, conosci le dinamiche, la categoria, ma al tempo stesso non si finisce mai di imparare. Se mi avessero detto all'inizio che avremmo vissuto queste difficoltà forse avrei sudato freddo ma grazie al lavoro di tutti ce la siamo cavata alla grande. La sosta del Mondiale? Se devo dire la verità, sicuramente è stato insolito, c'è stata per la prima volta ma al tempo stesso credo che noi avremmo vissuto le stesse cose. Siamo stati bravi a risolvere alcuni problemi che avevamo, non tutti, ma siamo stati bravi nel momento difficile e dovremo farne tesoro per le prossime esperienze, io per primo". Su Frattesi: "Sta benino, sarà convocato, ma non partirà dall'inizio, non rischieremo niente e valuterò a partita in corso. Mi piacerebbe che chi ha giocato meno riuscisse a trovare spazio, vorrei vincere contro una squadra forte e so che non è facile perché loro hanno qualcosa su di noi sulla carta a livello emotivo e di struttura, hanno due squadre. Davide a disposizione è una risorsa ma avendo fatto pochi allenamenti in queste due settimane non correrò nessun rischio".

Il rinnovo e il turnover

Queste le parole sul futuro: "Ormai c'è una partita a breve. Le cose stanno andando avanti, la prossima settimana sarà quella in cui riceverete delle notizie". Sulla formazione: "Turnover? Sperimentale direi di no, perché cerco di mettere sempre la squadra che possa battagliare e vincere contro gli avversari, mantenendo la nostra identità. Davanti avremo una squadra forte, ma al tempo stesso mi riservo di cambiare qualcosa rispetto alla gara precedente. In porta hanno più possibilità Pegolo o Russo di Consigli". Infine sul futuro di Pinamonti: "Se l'ad lo ha messo sul mercato? Come società, il Sassuolo non ha mai chiuso la porta a un giocatore in uscita, se ha l'opportunità migliore. In questi due anni è successo con Scamacca, Raspadori, Traoré, Locatelli, Marlon, Boga. Questo era il senso delle parole di Carnevali. Se rimarrà sarà importante. Per me è il titolare, ma te lo dice l'allenatore che non ha ancora firmato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...