Spal, Semplici: "Infortunio di D'Alessandro? Non cerco scusanti"

Il tecnico biancazzurro: "Il gol dell'1-0 ci ha tolto serenità. L'aspetto difensivo è quello che dobbiamo migliorare per forza. Nel secondo tempo ancora prestazione opaca, non dei difensori ma di tutta la squadra"
Spal, Semplici: "Infortunio di D'Alessandro? Non cerco scusanti"© LAPRESSE

REGGIO EMILIA - Non c'è stata storia per la Spal in casa del Sassuolo, vittorioso per 3-0 contro i ferraresi e a tratti dominante. L'allenatore biancazzurro Leonardo Semplici in conferenza stampa esordisce così: "Il gol dell'1-0 ha cambiato la partita ma non solo. Avevamo fatto bene, avevamo limitato la loro squadra e il loro palleggio, purtroppo l'errore sul primo gol ci ha fatto perdere serenità e tranquillità. Poi al 45' è arrivato l'eurogol di Caputo e lì purtroppo è finita la gara. Non avevamo fatto male sin lì. Bisognava avere più fiducia. Nel secondo tempo siamo partiti malissimo e abbiamo subito il 3-0 ed è stato difficile rimetterla in piedi. Gli abbiamo lasciato troppo campo e ci siamo messi oltremisura in difficoltà e questo non deve accadere. Bisogna capire bene dove abbiamo sbagliato, io per primo. Non bisogna disunirsi quando andiamo sotto". La fase difensiva degli estensi è da rivedere: "Non è andata male per tutta la gara. Eravamo riusciti a limitare il Sassuolo che ha attaccanti importanti, fino al primo gol c'era stato un miglioramento. Dopo il 3-0, nel secondo tempo abbiamo concesso tanto. L'aspetto difensivo è l'aspetto che dobbiamo sicuramente migliorare. Nel secondo tempo si è ripetuta una prestazione opaca, non dei difensori ma di tutta la squadra".

Preoccupano le condizioni di D'Alessandro: "Vedremo domani, farà gli accertamenti. Speriamo non sia un infortunio grave al ginocchio. Dispiace per lui, non so se la sua uscita abbia inciso ma io non cerco scusanti". Sul gioco espresso: "A me il primo tempo della squadra non è dispiaciuto. Potevamo fare meglio, essere più incisivi, avere un'iniziativa migliore perché stavamo facendo discretamente, poi i gol hanno abbassato la nostra autostima e invece di ribaltare una situazione difficile ci siamo quasi accontentati. Sapevamo di affrontare una squadra con una qualità diversa rispetto a noi". Le parole di Colombarini sull'Europa sembrano lontanissime: "Credo che il patron l'abbia detto in un momento di euforia. Noi siamo stati costruiti per la salvezza e dobbiamo ottenerlo con il nostro budget e le nostre forze. Che arrivi a una giornata o a due dalla fine, poco importa ma noi dobbiamo ottenere quell'obiettivo". Semplici prosegue: "Mio maestro per la fase difensiva? Se mi sono ispirato a qualcuno oggi bisogna che mi strappino il patentino. I cambi? Quelli che ho fatto sono stati obbligati. Il campionato è diverso rispetto all'anno scorso, ad esempio il Sassuolo ha fatto grossi investimenti. Non siamo riusciti a completare la rosa ad inizio ritiro, purtroppo l'abbiamo completata negli ultimi giorni e stiamo lavorando per trovare un certo equilibrio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...