Libri, Dominic Bliss racconta la storia di Erbstein, l'allenatore del Grande Torino

In Inghilterra, lo scrittore Dominic Bliss scrive la biografia dell'indimenticabile tecnico ungherese. Un racconto appassionante, tra tragedie come l'Olocausto e gioie sportive

TORINO - Il Grande Torino e la sua leggenda immortale vengono ricordati anche in Inghilterra, dove il The Guardian recensisce e pubblica un estratto dell’ultimo libro di Dominic Bliss dal titolo “Erbstein, il trionfo e la tragedia di uno dei pionieri dimenticati del calcio”. Ern? Egri Erbstein è stato uno dei più grandi allenatori di sempre, uno dei pionieri della tattica e un “super manager” che ha creato il Grande Torino, la squadra che ha dominato il calcio italiano nell’immediato dopoguerra. La sua fu una vita straordinaria, caratterizzata da coraggio e intraprendenza nonostante le avversità. Erbstein faceva parte di quella scuola di allenatori ebrei cresciuta nei bar di Budapest.

Dopo aver giocato in Ungheria, Italia e Stati Uniti, comincia la sua carriera da tecnico a Bari, dove subito viene notato per le sue idee innovative. Dominic Bliss ricorda come Erbstein e la sua famiglia siano stati fortunati a sopravvivere all’Olocausto, ma anche di come cinque anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale morì nella tragedia di Superga. Lo scrittore, attraverso una combinazione di interviste, un’accurata ricerca archivistica e un attento lavoro investigativo mette insieme i pezzi di una storia perduta. Quella di uno dei primi e più influenti eroi del calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...