Voglia di Torino: più abbonati

Invertito il trend: già superate le tessere dell’anno scorso. Le vendite resteranno ancora aperte e ora si punta a quota 12 mila
Voglia di Torino: più abbonati© LaPresse

TORINO - Si può discutere all’infinito sul dato, se cioè sia una notizia molto buona o un risultato modesto il fatto che a fine agosto il Torino abbia già migliorato, seppur di poco, il numero totale di abbonati, rispetto alla scorsa stagione. Un anno fa, il dato si era definitivamente attestato a quota 11.468 tessere. A ieri sera, l’asticella era già stata portata un po’ più su. Le vendite dovrebbero rimanere aperte ancora per tre settimane, fino al 17 settembre, Torino-Sampdoria: match che seguirà quello odierno e la trasferta a Benevento, il 10. Morale: la riga si tirerà quando sarà concluso il mercato, e quindi si avrà la certezza della permanenza di Belotti e si sarà compreso pure il destino di Niang. Due passaggi chiave, che potranno influenzare le scelte dei tifosi, così come i risultati contro il Sassuolo e in Campania. L’obiettivo del Torino, non dichiarato ma facilmente intuibile, è superare il tetto del 2015-2016: 12.031 abbonati. Un traguardo raggiungibile, visto che il club ha già superato le 11.500 adesioni. Se si analizzano i prezzi degli abbonamenti nei settori meno cari, si può dire che solo 6 società hanno varato prezzi più bassi rispetto al Torino (Milan, Cagliari, Atalanta, Chievo, Sampdoria e Sassuolo). La società granata anche quest’anno ha lasciato invariati i prezzi. A parte i 12 mila abbonati del 2015, solo nei primi 4 anni di Cairo si superò quota 11.500. Il trend è dunque di nuovo positivo, ma la crisi economica, la concorrenza della tv e fors’anche alcune dosi di scetticismo nel popolo granata gambizzano i voli pindarici. Comunque sia, l’andamento si è invertito: e questa non può essere che una buona notizia, per quanto non enorme nei numeri.

In memoria di Luca Russo Oggi, prima della partita e del minuto di silenzio per le vittime del terremoto di Ischia, sarà ricordato anche il povero Luca Russo, il tifoso granata ucciso nell’attentato terroristico di Barcellona, i cui funerali si sono svolti venerdì a Bassano alla presenza di una delegazione del Torino, con il labaro del club.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Torino