Torino, Belotti a forza cinque: l'Udinese gli porta bene

Già quattro, in sette gare, le reti del centravanti ai friulani. E Mazzarri al Fila ne esalta i talenti da bomber
Torino, Belotti a forza cinque: l'Udinese gli porta bene© LAPRESSE

TORINO - La vittima preferita è il Crotone, contro cui Andrea Belotti ha mimato in ben 6 occasioni la cresta del Gallo. Sul podio, tra le squadre più colpite dal centravanti granata, ci sono poi Bologna e Sampdoria con 5 (n questa stagione, nel netto 4-1 inflitto all’andata ai blucerchiati, il capitano del Toro ha realizzato una doppietta). Subito dietro il Sassuolo e quell’Udinese che sarà di scena al Grande Torino domani alle 15: 4, i gol segnati da Belotti ai friulani. In sette partite giocate.

DA PERICA A BERENGUER - La prima volta che il numero 9 granata ha affrontato la difesa bianconera gli è andata male. A lui come a tutto il Toro: era il 20 dicembre del 2015, e a vincere la prova in trasferta è l’Udinese grazie alla rete di Perica (a gennaio passato dal Frosinone ai turchi del Kasimpasa). Lo scenario si stravolge nella gara di ritorno, quando Belotti entra nel tabellino dei marcatori con la prodezza del definitivo 5-1 che matura alla Friuli-Dacia Arena. Anche nel 2016-’17 il Gallo canta a gare alterne: resta muto il 31 ottobre (Udinese- Toro 2-2), ma sveglia il Toro con la rete del definitivo 2-2 nella sfida interna del 2 aprile. La stagione scorsa è invece quella dell’en plein: gol all’andata (20 settembre, 3-2 per i granata in Friuli) e al ritorno (Toro- Udinese 2-0, l’altra rete è di Nkoulou). Rimane la partita giocata a inizio stagione, il 16 settembre a Udine: finisce 1-1 con gol di Meité convalidato e quello ingiustamente annullato a Berenguer per un fuorigioco inesistente sanzionato da Valeri.

ALL’ASCIUTTO NEL 2019 - Quella di domani pomeriggio è quindi l’occasione giusta, dicono i trascorsi, per un Belotti che nel 2019 non ha ancora timbrato: né in Coppa (sconfitta per 2-0 con la Fiorentina), né in campionato dove tra la Roma, l’Inter e la Spal le reti granata in totale sono state 3. Poche, e figlie di un atteggiamento eccessivamente conservativo da parte di un Torino che a Roma ha regalato il primo tempo ai giallorossi, si è riabilitato nel risultato più che sotto il profilo della prestazione contro l’Inter e quindi ha deluso, per atteggiamento generale, a Ferrara.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

VIDEO - Belotti in azione con la maglia del Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...