Mazzarri: «Torino, in questo derby i punti pesano di più»

Il tecnico granata: «Era fondamentale non si giocasse il derby il 4»
Mazzarri: «Torino, in questo derby i punti pesano di più»© Marco Canoniero

TORINO - Vigilia di derby per il Toro di Walter Mazzarri, chiamato a sfangarla contro i bianconeri per poi concentrarsi sulla volata finale che vedrà i granata impegnati in casa contro il Sassuolo, a Empoli e quindi per l’ultima di campionato ancora al Grande Torino per affrontare la Lazio.
Dopo il successo sul Milan, che ha consentito l’aggancio in classifica ai rossoneri, l’umore nel gruppo del tecnico toscano è sicuramente più che buono. Tra i 19 convocati non c’è Iago Falque (assenti pure i difensori Moretti, per squalifica, e Djidji, reduce dall’operazione al menisco) mentre rientrano dopo lo stop imposto dal Giudice sportivo Baselli e Zaza.

«Siamo reduci da una buona settimana, veniamo da un grande risultato contro il Milan e stiamo per andare a giocare un’altra partita di altissimo livello. Sono gare che danno qualcosa di speciale, e i ragazzi sono più maturi di un tempo per gestire un po’ di inevitabile euforia.
Abbiamo lavorato bene, spero in una prestazione che sia in linea con le ultime. Non è ancora tempo di bilanci, visto che alla fine mancano ancora quattro partite, però devo dire che la valutazione generale di quanto fatto fin qui è decisamente positiva. In estate si pensava che squadre con le quali siamo vicini o sopra in classifica a questo punto della stagione potessero avere 10 o 15 punti più di noi. Sono contento, sì, molto contento di quanto stiamo portando avanti. Ciò che più conta è però la partita di domani contro una Juve reduce da sei scudetti consecutivi. Sarà un derby speciale: i punti varranno un po’ più del solito, e se affronteremo i bianconeri nel modo giusto faremo l’ultimo, decisivo salto di qualità. Quello di domani per noi è un’esame di laurea»
.

Iago Falque ha subito il riacutizzarsi del problema al ginocchio sinistro, quindi il peso dell’attacco ricadrà su Belotti: «E’ in una condizione di forma strepitosa, spero sia il suo derby e penso possa esserlo, visto che contro le grandi avversarie Andrea di solito si esalta. Non credo a una Juve che voglia sottovalutare l’impegno e ad esempio la presenza di Chiellini, assente contro l’Ajax, ne è la prova. I fuoriclasse possono anche essere in difesa, e Chiellini è un fuoriclasse. Di una cosa sono comunque sicuro, anche se ce la vediamo contro i campioni d’Italia non firmo per lo 0-0. Per adesso siamo al sogno Champions, ma qualche tempo fa non ci saremmo potuti permettere nemmeno il sogno».

Per quanto riguarda le scelte di formazione in difesa, Mazzarri spiega quanto segue: «Posso lanciare Bremer che in allenamento sta facendo bene, abbassare De Silvestri o anche andare sulla difesa a 4 che qualche volta abbiamo già adottato».

Esaurito l’argomento derby, per i granata sarà tempo di entrare con la testa e il cuore nelle celebrazioni per i 70 anni di Superga: «Era fondamentale non si giocasse il derby il 4. La giornata di sabato dovrà essere dedicata soltanto a una ricorrenza importante per noi e per tutta l’Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...