Un Toro eroico batte il Sassuolo nel segno di Zaza e Sirigu Ma è allarme Europa

La squadra di Mazzarri si impone 2-1 ma perde Ansaldi, De Silvestri, Bonifazi e Belotti e Lukic finiscono per onor di firma. Giovedì in Inghilterra in condizioni estreme. caputo accorcia, poi Sirigu para tutto
Un Toro eroico batte il Sassuolo nel segno di Zaza e Sirigu Ma è allarme Europa© LAPRESSE

TORINO - Tre punti d’oro. Il Toro batte 2-1 il Sassuolo tra infortuni e guai. Nel segno di Zorro Zaza, autore di una doppietta, e di Sirigu, capace di alzare il muro nel momento di grande difficoltà. Mazzarri perde però Ansaldi, tra i migliori, Bonifazi, De Silvestri, Baselli con Lukic e Belotti costretti a stringere i denti nel finale. Per la trasferta in Inghilterra è allarme totale e il caso Nkoulou non aiuta. Ma intanto i granata possono godersi questa vittoria quasi eroica, raccolta con la tecnica e con il coraggio, con il sudore e la determinazione, in puro stile Toro. Zaza mostruoso su ogni palla, il Gallo sempre generoso e poi il portiere, un autentico numero uno in Italia. Il Sassuolo accorcia con Caputo e sfiora il pari più volte, ma il sardo dice no e così Mazzarri può gioire dopo la paura. Giovedì contro i Wolves serve però un’impresa in condizioni proibitive.

CASO NKOULOU - Il centrale Nicolas Nkoulou non va neppure in panchina: dice a Mazzarri che non se la sente. C’è la Roma dietro l’angolo. Ma i tifosi avvisano con degli striscioni: «Vietato vendere». E vanno oltre avvisano Cairo: «Tante promesse, mille parole ma quando lo compri un giocatore?» «Grazie Presidente per questo mercato stupefacente». Il tecnico così manda in campo Bonifazi. Altri cambi: dentro Rincon e Lukic, fuori Meité e Berenguer.

ZAZAGOL - Il Toro inizia all’attacco e con buona determinazione anche in interdizione: generoso Zaza in ripiegamento. In mezzo è battaglia. La prima occasione è proprio per Zaza che però tira fiacco. Marlon si prende il primo giallo del match. Al 14’ la sblocca Zaza servito da Ansaldi: gol dell’ex di testa con precisione. Esplode il Grande Torino. E vantaggio meritato. Ferrari risponde prontamente ma la mira è sbagliata. Sempre Ansaldi per Zaza che di testa in tuffo la mette fuori di poco, sfiorando il raddoppio. Caputo mette i brividi a Sirigu. La gara è interessante e con buon ritmo, con continui capovolgimenti di fronte. Al 25’ ci prova Traorè dalla distanza senza fortuna. Altra volatona di Ansaldi sulla sinistra e di testa questa volta De Silvestri sbaglia di un nonnulla. Fabbri ammonisce anche Bremer dopo Ansaldi e Mazzarri si infuria. Belotti è toccato duro, anche Cairo in tribuna è contrariato. Poi il Gallo tenta la rovesciata, un classico contro il Sassuolo, ma non gli riesce. Obiang da lontano non impensierisce Sirigu al 40’. E’ un momento di estremo equilibrio. Al 43’ è De Silvestri a impegnare Consigli che se la cava in respinta. Dal pubblico, non numerosissimo, piovono applausi. Caputo in contropiede è pericoloso, mentre i granata reclamavano un intervento di fabbri per un intervento nell’area opposta. L’arbitro manda le squadre negli spogliatoi con il Toro avanti 1-0, ma anche con Ansaldi che lamenta un problema fisico e non può continuare (può saltare anche la trasferta inglese in Europa League).


GALLO—ZORRO I granata si presentano quindi con Ola Aina al posto dell’argentino. Il Sassuolo mette Peluso. Da Baselli a Belotti che di testa la appoggia piano (era pure fuorigioco). Al 5’ raddoppio di Zaza ma partenza in offside: annullato. Sassuolo vicino al pari con Bourabia, Sirigu si salva in angolo. Ancora Sirigu respinge sulla linea un gol fatto di Obiang: fantastico il portiere sardo. Il Toro deve uscire dall’angolo, è in difficoltà. E lo fa con Belotti al minuto 54: 2-0 Toro con deviazione decisiva di Zaza di tacco. Incredibile. Raddoppio granata nel momento più complicato. E il lucano davvero sugli scudi. Ancora occasione per il Gallo, un po’ egoista, e Consigli manda in angolo. Caputo accorcia dopo il palo di Bega e la gara torna ad aprirsi. Da Belotti a Zaza ma la combinazione non trova la finalizzazione. E’ bagarre vera sul campo. In difesa c’è il ritorno di Djidji per Bonifazi che ha un problema. Giallo a Sirigu e anche Lukic lamenta un guai muscolare. Ammonito pure Obiang che randella Zaza. I granata sono stanchi, Baselli (anche lui messo male) esce per Meité e in panchina c’è tensione. Lukic, che ha chiesto il cambio, deve continuare. Al minuto 83’ clamorosa carambola che Sirugo manda in angolo. Anche Belotti si fa portare fuori a braccia: Toro in dieci deve stringere i denti per salvare il risultato. Bel contropiede De Silvestri e Zaza, davvero ammirevoli i due. Caputo penetra, Sirigu anticipa tutti: bravissimo. Finale di grande sofferenza per i granata in riserva. Il Sassuolo cerca il pari, Sirigu respinge tutto. Giallo a Zaza, Sirigu eroe negli attimi finali. E finisce con il 2-1 a favore dei granata giunti al limite. Tre punti d’oro.

Serie A, Torino-Sassuolo 2-1: tabellino e statistiche

Le formazioni iniziali
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Bremer, Bonifazi; De Silvestri, Lukic, Baselli, Rincon, Ansaldi; Zaza, Belotti. Allenatore: Mazzarri.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Marlon, Ferrari, Rogerio; Obiang, Locatelli, Traorè; Bourabia, Caputo, Boga. Allenatore: De Zerbi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...