Torino-Catanzaro 3-1, 43 anni fa la doppietta di Pulici e il gol di Sala

Vittoria netta e secondo i pronostici dei granata. Niente da fare per i calabresi, che avevano trovato il momentaneo 1-1 con Arbitrio
Torino-Catanzaro 3-1, 43 anni fa la doppietta di Pulici e il gol di Sala

TORINO - Sono passati 43 anni da Torino-Catanzaro, partita di Serie A del 10 aprile 1977 conclusa con il risultato di 3-1. Vittoria netta e secondo i pronostici dei granata, a spese di una squadra che ha tentato di fare il massimo, ma si è dovuta arrendere in casa di un avversario a un solo punto dalla Juve prima in classifica e conlo Scudetto dei campioni d'Italia sul petto. Il primo gol è arrivato grazie a un tiro a giro di Ciccio Graziani sul secondo palo che il difensore Fausto Silipo ha letteralmente parato, sostituendosi al suo portiere: inevitabile il calcio di rigore, che Paolino Pulici ha trasformato con la solita freddezza al minuto 23. Al 40' discesa di Nicolini e momentaneo pareggio del Catanzaro con un tiro di sinistro di Arbitrio terminato sul secondo palo. Dopo quattro minuti il Torino è tornato subito in vantaggio grazie al cross di Gorini dalla sinistra e lo stacco di testa di Pulici, che con la doppietta si è avvicinato a Bettega e Savoldi nella classifica marcatori. Nella ripresa ha chiuso il discorso Claudio Sala, che partendo dalla destra, ha saltato in dribbling un avversario e con un sinistro sul primo palo ha battuto Pellizzaro, portando il risultato finale sul 3-1.

Il tabellino di Torino-Catanzaro 3-1

TORINO: Castellini, Santin, Gorin, Sala P. (all'80' Cantarutti), Mozzini, Caporale, Sala C., Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici. A disposizione: Cazzaniga, Butti. All.: Radice.

CATANZARO: Pellizzaro, Silipo, Bonelli, Braca, Ranieri, Maldera, Arbitrio, Improta, Sperotto (all'86' Vichi), Nicolini, Nemo. A disposizione: Novembre, Mondello. All.: Di Marzio.

ARBITRO: Prati di Parma.

MARCATORI: Pulici 23' rig., 44' (T), Arbitrio 40' (C), Sala C. 76' (T)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...