Il Toro passa a Udine con Belotti: rigore che sa di salvezza!

La squadra di Nicola lotta colpo su colpo e porta a casa una vittoria importantissima. Decisive le invenzioni di Verdi, regge bene la difesa con Bremer super. E Milinkovic Savic alza il muro. I granata rischiano solo il penalty con Buongiorno
Il Toro passa a Udine con Belotti: rigore che sa di salvezza!© ANSA

TORINO - Alla Dacia Arena di Udine, il Toro di Davide Nicola passa con un rigore di Andrea Belotti nella ripresa. Un rigore segnato con freddezza e classe, con Musso fermo in mezzo alla porta. E' la svolta per la squadra di Nicola, che lotta e risponde colpo su colpo per novantacinque minuti. Una vittoria meritata, sofferta, da urlo in mezzo al campo: tre punti pesantissimi per la salvezza e per la testa, sempre più libera dai timori. L'immagine è quella di Milinkovic Savic che alla fine si porta Baselli sulle spalle, tale è la felicità del gruppo. Bravo il portiere serbo, bravo Bremer in mezzo alla difesa, bravo Vojvoda a crederci sempre nel suo fare su e giù sulla fascia destra, bravo Mandragora a dirigere. E bravo Verdi a inventare: uno che fa la differenza anche da mezzala, e sui calci da fermo. E' lui a scodellare in mezzo per Belotti: rigore. E il Gallo torna a cantare dopo un'infinità. E con lui canta in coro tutto il Toro.

LE SCELTE - Gotti punta su Fernando Llorente punta unica con Pereyra a sostegno. Nicola conferma le previsioni della vigilia e manda in porta Vanja Milinkovic Savic al posto del nazionale Salvatore Sirigu, a casa con il covid-19.

SAN VANJA - E' una partita a scacchi e gli occhi sono puntati su Verdi mezzala; non facile per il granata ruotare tra tanti giocatori di classe come De Paul, Molina e Pereyra. Le prime incursioni sono degli udinesi, ma la difesa granata è attenta. La squadra di Gotti ha il possesso palla, quella di Nicola cerca di stare compatta. Sanabria, tra gli ospiti, sembra il più intraprendente e ispirato, l'avvio del Gallo Belotti è invece difficile. Bravo Bremer in marcatura su Llorente, il pericolo pubblico numero uno. Al 21' da Belotti a Sanabria che impatta male di testa: occasionissima sciupata dal Toro. Nella bagarre, la difesa a tre tiene. Al 30' da Vojvoda a Rincon che di sinistro prende Becao: angolo. In mezzo c'è grande aggressività e il match è duro il giusto. Attimo di confusione su uscita di Milinkovic con Buongiorno che non spazza e il Toro rischia grosso ma Molina incredibilmente la butta fuori. Lampo di De Paul al 34', palla a lato. E' il momento dell'Udinese. I granata rispondono con Rincon, che però fallisce la conclusione. Brividi, invece, per Milinkovic, bravo in tuffo su De Paul. Al 45' ancora Milinkovic bravo su colpo di testa ravvicinato di Llorente. Si va così negli spogliatoi con il risultato di 0-0.

GALLOOOOO - Si ricomincia con l'Udinese in attacco: salva Bremer su Pereyra, un gigante il brasiliano. Un sinistro di Mandragora va alto. Insomma, botta e risposta alla Dacia Arena. Minuto 60: ci prova Verdi dalla distanza, ma non è preciso. Ancora Verdi: scodellata a Belotti, steso da Arslan. Rigore senza dubbio alcuno. Dal dischetto va il Gallo: Musso spiazzato al 61' e Toro in vantaggio a Udine. Torna a cantare e a segnare dopo due mesi. Rete pesante, la 91ª in serie A col Toro, 104 in totale, e nel mirino c'è ora Ciccio Graziani. Esce Sanabria, dentro Zaza; esce Rincon, dentro Lukic. Okaka e Forestieri i cambi di Gotti. Ancora una punizione di Verdi: altissima. Belotti è il trascinatore, anche dietro dà una mano e prende falli che fanno rifiatare la squadra. Ingenuità di Buongiorno al 70' con intervento su Becao: serve il Var per definire se dentro o fuori l'area. L'arbitro Doveri dà palla a due, non valutando l'intervento falloso. Udinese sempre avanti, punizione di De Paul sulla barriera e sospiro di sollievo per i granata in versione azzurrina. Izzo di testa tenta il raddoppio: non va. Verdi protagonista sui calci da fermo: Zaza però non riesce a spingerla in porta. Risposta dei locali con Forestieri: Vanja blocca. La gara resta aperta, con il Toro che cerca di mantenere il vantaggio preziosissimo in chiave salvezza. Linetty per Verdi: Nicola cerca energie fresche per chiudere al meglio. All'86 da Vojvoda a Mandragora che trova l'angolo. Il Toro c'è e si fa sentire. Linetty lancia forte al posto di tirare, Bremer non ci arriva. Peccato, sfuma il raddoppio. Poi, il Toro mette il cuore per resistere agli ultimi assalti dell'Udinese e alla fine è grande gioia per la squadra di Nicola. Successo meritato per un futuro in Serie A.

 

Le formazioni iniziali
Udinese (3-5-1-1): Musso; Becao, Bonifazi, Samir; Molina, De Paul, Wallace, Arslan, Stryger Larsen; Pereyra; Llorente. All. Gotti
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Izzo, Bremer, Buongiorno; Vojvoda, Rincon, Mandragora, Verdi, Ansaldi; Sanabria, Belotti. All. Nicola. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...