Nicola: "La Roma ha qualità, ma il Torino sarà competitivo"

Il tecnico: "Hanno i loro punti di forza, ma anche noi i nostri. Siamo sulla strada giusta"
Nicola: "La Roma ha qualità, ma il Torino sarà competitivo"© Marco Canoniero

TORINO - "In questi giorni ho letto un articolo a proposito del vescovo Derio Olivero: il mondo appartiene agli ottimisti, i pessimisti sono solo spettatori, si diceva nell'articolo, ed è ciò che noi stiamo cercando di fare". E' la citazione con cui l'allenatore del Torino Davide Nicola presenta la sfida casalinga di domani contro la Roma. Il tecnico granata si rifà ad un esponente del clero torinese per caricare l'ambiente: stavolta sono le parole del vescovo di Pinerolo ad ispirare il tecnico, una settimana dopo aver suscitato molta curiosità con la filosofia nipponica Kaizen, sostenitrice del miglioramento attraverso i piccoli passi.

"Il Torino è sulla strada giusta"

"Volevo solo promuovere la filosofia che abbiamo intrapreso: concentriamoci e miglioriamo ogni giorno", ha spiegato Nicola. Riguardo lo spirito che contraddistingue il Toro in queste ultime settimane, il tecnico, ai microfoni di Torino Channel, ha giudicato positivamente la settimana di lavoro appena trascorsa, cominciata con il piede giusto in seguito alla vittoria di Udine: "Questo è l'ambiente che stiamo cercando di creare e che ci indirizza sulla strada corretta", ha aggiunto. "I risultati sono la conseguenza dell'ambiente che si crea, non ne sono mai la causa. Oggi nello spogliatoio colgo grande entusiasmo, vedo che tutti vogliono dare il massimo di se stessi".

"Roma? Semifinale un merito, stimo Fonseca"

Sulla Roma prossima avversaria, reduce dalle fatiche europee con l'Ajax ma carica per la semifinale d'Europa League centrata: "La Roma ha qualità, ha un allenatore che stimo e che mi piace per come si pone. E poi ha il grande merito di essere arrivata in semifinale di Europa League. Noi, però, abbiamo avuto una settimana per prepararci ad una sfida che richiederà un Toro energico, competitivo ed attento". E ancora sui giallorossi: "Rispettiamo i rivali, conosciamo i loro punti di forza, ma dobbiamo convincerci di averne molti anche noi. Vogliamo un grande livello di energia". A proposito del calendario che, in otto giorni, propone tre partite contro Roma, Bologna e Napoli, Nicola non sembra avere dubbi, la squadra reggerà bene. "Io non mi limito all'aspetto fisico ma cerco di valutare tutto assieme, compreso l'aspetto psicologico. La squadra sta lavorando bene, ha tanta voglia e sono sicuro che quando una squadra è mentalizzata tutto vada di conseguenza". "Siamo in una fase decisiva del campionato e servono ancora più attenzione e determinazione. Siamo come un bullone che più giri e più diventa duro; io non chiedo exploit, non chiedo picchi. Voglio solo dedizione e progresso costante: è la continuità che ci porta al risultato". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...