Torino, Cairo contro Appendino: insulti e repliche

Ai tifosi: "Robaldo? Colpa del Comune. La sindaca è una def... una c... Appena andrà via avremo le autorizzazioni"
Torino, Cairo contro Appendino: insulti e repliche© Getty Images

TORINO - La sindaca di Torino? «Una deficiente»: ma non gli basta ripeterlo per tre volte. «È una cogliona». Detto in pubblico da Urbano Cairo, ieri. E il problema non sono nemmeno “solo” gli insulti a Chiara Appendino : inqualificabili, maleducazione allo stato puro, indipendentemente da ragioni e torti. E, ovviamente, dalla posizione politica di ciascuno. È indubbiamente molto grave quanto è successo nelle ore precedenti la partita di La Spezia: il tutto documentato da un video inequivocabile, di cui siamo entrati in possesso. Anche un’accusa durissima alla sindaca, come a sottintendere qualcosa di poco… normale, per non dire altro: starà a Cairo dare spiegazioni. Insulti e accuse che dalla tarda mattinata di ieri hanno cominciato a girare su chat e social di tifosi e Toro Club.

I fatti

A Lerici Cairo accetta di parlare con un gruppo di tifosi, i quali, con educatissima passione, attendono i granata per un saluto. La bomba scoppia quando un tifoso chiede conto del caso Robaldo, il centro sportivo per il vivaio mai realizzato in 5 anni. Ecco il dialogo. Cairo: «Il Robaldo è tutta colpa del Comune». Domanda: «Ma perché il Comune dà sempre favori a quegli altri?». Cairo: «Che ne so... Hanno trovato mille scuse… Quella sindaca lì è una deficiente. Io non so se voi avete mai votato 5 Stelle… E’ una deficiente… è una cogliona». Il tifoso: «Al di là dei colori, la differenza la fanno le persone». Cairo: «Anche quello. Bravo, è vero, perché qualcuno bravo c’è in giro, hai ragione. Ma quella lì è veramente una deficiente». Infine l’accusa più grave, sottintendendo chissà cosa: «Adesso vedrai che appena va via lei… appena va via lei, abbiamo subito l’autorizzazione. Appena va via lei»: con allusione alle prossime elezioni comunali. Tutta materia, volendo, anche per l’ufficio legale del Comune. E/o per il Tribunale. Pare una tempesta perfetta dopo il 7 a 0 del Milan, la sconfitta contro Blackstone e il nuovo crollo con lo Spezia.

La replica

Da noi informata, l’Appendino ha così replicato: «Non intendo rispondere a degli insulti, sono frasi che si commentano da sole. Ciò che mi auguro, da sindaca della Città, è che il Torino, nelle prossime 2 partite, possa fare i punti necessari per rimanere in A. Nel merito del Robaldo, come il presidente ben sa, non sussistono questioni politiche, ma solo tecniche». 
 

Tutti gli approfondimenti sull'edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...