Addio Anna Cataldi, ex moglie di Cairo

La società granata si è stretta intorno al presidente Cairo per la scomparsa della sua prima moglie: giornalista, scrittrice e ambasciatrice di pace
Addio Anna Cataldi, ex moglie di Cairo

TORINO - Lutto in casa Toro. Tutta la società granata si è stretta intorno al presidente Urbano Cairo per la scomparsa della sua prima moglie Anna Cataldi (per lei fu il secondo matrimonio, dopo quello con Giorgio Falck).

Anna Cataldi: giornalista, ambasciatrice di pace e missionaria

Nata a Torino il 14 novembre 1939, era una giornalista e scrittrice che ha avuto l'onore di diventare ambasciatrice di pace per le Nazioni Unite nel 1998, su nomina di Koffi Annan. Le sue missioni umanitarie sono state molteplici: Bosnia, Afghanistan, Pakistan, Cecenia, Angola, Ruanda, Sudan e Somalia sono alcuni dei luoghi in cui ha lasciato tracce indelebili. La Cataldi si è inoltre dedicata anima e corpo alla lotta contro la tubercolosi nel momento in cui è diventata ambasciatrice mondiale della sanità. In questo periodo stava scrivendo un libro sul fondatore della Croce Rossa Henry Dunant. Ha avuto il merito, infine, di rivelarsi decisiva per la messa in onda del film da sette Oscar "La mia Africa" del 1985, del quale fu produttrice associata.

Tutti gli approfondimenti sull'edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...