Toro, Vagnati in Argentina: nel mirino un terzino, un regista e un jolly

Il responsabile del mercato è in Sud America per visionare dal vivo i talenti selezionati insieme allo staff: servono un laterale mancino, un playmaker e un tuttocampista
Toro, Vagnati in Argentina: nel mirino un terzino, un regista e un jolly© Marco Canoniero

The Mission: non nella foresta pluviale sopra le cascate dell’Iguazú, al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay, sperando di convertire gli indios e di salvarli dalle stragi dei soldati e dei coloni spagnoli e portoghesi, come nello splendido, drammatico film di Roland Joffé, capolavoro di metà Anni 80. No, sarà tutto molto più semplice e pacifico, per Davide Vagnati. Il quale, comunque, in Sud America è davvero sbarcato, dopo aver visto la sconfitta di La Spezia seduto al Picco vicino al presidente Urbano Cairo e all’ex difensore Emiliano Moretti, da qualche mese al fianco del ds in collaborazione anche con lo storico braccio destro di Vagnati, Gianmario Specchia (e osservatori vari, di area ex Spal e non).

Le premesse al... pc

In questo momento il direttore sportivo è in Argentina, dove anche ieri erano ancora in programma diversi incontri del massimo campionato. Ma non sarà questo l’unico Stato in cui dover mostrare il passaporto, nei prossimi giorni. Perché il tour di Vagnati prevede spostamenti mirati pure in altri Paesi sudamericani. Tornerà in Italia soltanto all’inizio della prossima settimana, forte di nuove indicazioni dettagliate su un ventaglio di giocatori. Un ventaglio nei fatti già stabilito a tavolino, prima di partire. Dopo un ripetuto lavoro di scrematura virtuale firmato da Specchia & C., attraverso lunghe e variegate analisi video che al dunque hanno investito anche il ds stesso, è stata infatti composta una lista di nomi con caratteristiche ovviamente differenti per ruoli, doti tecnico-tattiche, età e oscillazioni dei prezzi. Sotto i riflettori, in particolare, le fasce difensive e il centrocampo. E la missione di questi giorni in Sud America sarà utile a Vagnati proprio per conoscere meglio i giocatori visionati al pc e fin qui potenzialmente promossi, naturalmente con gradi di giudizio diversi (...)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...