Il Torino può tornare a giocare: il Tar del Piemonte accoglie il ricorso

"Il provvedimento dell'Asl determina un pregiudizio grave ed immediato", fa sapere il Tribunale Amministrativo Regionale
Il Torino può tornare a giocare: il Tar del Piemonte accoglie il ricorso© LAPRESSE

TORINO - Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso presentato dal Torino nei confronti del provvedimento firmato il 5 gennaio dall'Asl e consente così di fatto alla squadra granata di tornare ad allenarsi. "Il provvedimento della A.S.L. di Torino - si legge nel pronunciamento - determina un pregiudizio grave ed immediato, collegato al rinvio delle gare di campionato in calendario fino al 9 gennaio 2022". Il Tar "accoglie l'istanza cautelare e sospende gli effetti del provvedimento" dell'Asl che aveva imposto, la quarantena per tutto il 'gruppo squadra con "divieto assoluto di lasciare il domicilio per almeno 5 giorni".

Serie A, vinti 3 ricorsi su 4

La Lega Serie A ha vinto tre dei quattro ricorsi presentati contro i provvedimenti delle ASL locali. Come appreso dall'ANSA, infatti, il TAR del Friuli Venezia Giulia, quello del Piemonte e quello della Campania hanno dato ragione alla Lega dopo la disposizione della quarantena, da parte delle autorità, per Udinese, Torino e Salernitana, con i giocatori negativi che quindi non sono più in isolamento. Il TAR dell'Emilia, invece, ha confermato la quarantena per il Bologna.

La Lega Serie A: "Massima soddisfazione"

La Lega Serie A, in una nota, "esprime la massima soddisfazione per le pronunce giurisdizionali dei diversi Tar (Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Campania) che hanno riconosciuto la validità dei ricorsi contro i provvedimenti delle Asl che avevano impedito ad alcune formazioni di A la prosecuzione della propria attività sportiva. Queste decisioni - conclude la Lega - fanno ben sperare, come ribadito più volte nei giorni scorsi, che si possa arrivare in breve tempo a uniformare gli interventi delle Asl territoriali nel rispetto della legge e dei protocolli sportivi".

Cagliari-Bologna verso il rinvio, Torino-Fiorentina si gioca

Si va verso il rinvio a data da destinarsi per la sfida tra Cagliari e Bologna. Il Consiglio di Lega sta infatti valutando il tema calendario alla luce della situazione Covid. Verso il posticipo a lunedì invece la gara tra Torino e Fiorentina, mentre si sta analizzando la situazione relativamente al match Udinese-Atalanta dopo i nuovi contagi emersi oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...