Cremonese-Torino, cresce l’entusiasmo: Cremona sarà granata

Dopo gli 11.301 paganti della partita con la Lazio, oltre 1.500 tifosi questo pomeriggio allo Zini. La sintonia con Juric e la squadra è sempre più intensa
Cremonese-Torino, cresce l’entusiasmo: Cremona sarà granata© www.imagephotoagency.it

TORINO - Venerdì scorso, sala stampa dello stadio, vigilia di Torino-Lazio. Ivan Juric - tra un riferimento a Lukic degradato e uno al mercato che lo soddisfa ma ancora manca qualcosa - lascia trapelare la soddisfazione per il gruppo che, come un anno fa e meglio di un anno fa, sta plasmando. «Non so se siamo più forti della passata stagione, non posso dirlo ancora. Però vedo lo spirito giusto, lo spirito di una squadra che sa esserci a prescindere da tutto. E la stessa positività me l’aspetto dai tifosi, che ci sono sempre stati vicini anche quando non sono stati presenti in massa. C’è sempre stato appoggio da parte loro». Sabato scorso, stadio, Torino-Lazio. Ad assistere al debutto casalingo in campionato sono 16.530 spettatori, 11.301 dei quali paganti (e, di conseguenza, 5.229 abbonati). È un numero importante, considerando che è il 20 agosto e mezza città è ancora in vacanza. È la conferma immediata alle parole di Juric, perché, a dispetto della contestazione a Urbano Cairo diventata ormai una costante, il popolo granata sostiene come sempre i suoi giocatori, come era accaduto quindici giorni prima in Coppa Italia contro il Palermo e la settimana dopo nella trasferta di Monza, quando il settore riservato ai tifosi del Toro era gremito da millecinquecento spettatori.

I tifosi granata a Cremona

Oggi, 27 agosto, Cremona. L’entusiasmo è ancora cresciuto. Merito delle prestazioni positive, dei quattro punti conquistati nelle prime due giornate (con la vittoria a Monza e il pareggio contro un’avversaria di valore come la Lazio), del buon gioco espresso per lunghi tratti, delle operazioni di mercato che devono ancora essere completate ma hanno portato finora in granata elementi che hanno alzato il tasso di qualità, con uno sguardo al presente ma anche una attenzione al futuro, esemplificata dall’operazione Ilkhan. A Cremona, questo pomeriggio, saranno più di millecinquecento i tifosi, pronti a dare la spinta in più al Toro. Rimane una ferita aperta la questione degli abbonamenti. L’ultimo dato ufficiale, di una settimana fa, dice di 5.229 tessere. Salirà anche il numero, ma non si arriverà nemmeno a sfiorare l’ultima annata pre-Covid, il 2019-20, quando furono 12.143, cifra comunque non in linea con la storia e la tradizione del Toro. Il lavoro per il futuro è necessario anche in questa direzione. Ma intanto bisogna dare il giusto peso agli 11.301 paganti contro la Lazio e ai 1.500 di Monza e Cremona. Perché senza entusiasmo non si va da nessuna parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...