Torino, così Juric ha riabbracciato Vojvoda

Ieri la rete capolavoro su un’invenzione geniale di Radonjic. E una prestazione notevole. L’ultima gara in Serie A era stata da dimenticare: fuori dopo 30’ ma il kossovaro ha dimostrato di essere di nuovo a buoni livelli
Torino, così Juric ha riabbracciato Vojvoda© LAPRESSE

TORINO - Mergim Vojvoda ha fatto di tutto per lasciarsi alle spalle il suo pessimo ultimo atto del 2022. A Roma, prima della sosta per il Mondiale, era stato sostituto alla mezz'ora da Singo: davvero troppo brutta la sua prestazione fino al cambio voluto da Juric, spazientito dalla passività del kosovaro. Ovviamente arrabbiato, perché una sostituzione prima dell'intervallo sembra quasi un affronto, una questione personale. Non era così, perché poi Juric e Vojvoda hanno trovato modi e tempi per chiarire i propri punti di vista. Dopodiché il laterale sinistro ha ricominciato a lavorare, a testa bassa. A partire dai primi giorni al Filadelfia fino ad arrivare al ritiro di San Pedro del Pinatar, in cui ha ritrovato una condizione fisica perfetta. Contro la Cremonese in amichevole, al rientro a Torino, ha fatto bene, pur perdendo qualche pallone di troppo. Ma col Monza ha stupito: il vero Vojvoda è tornato. Anche con un gol stupendo, il secondo di giornata. Un destro magnifico, all'incrocio dei pali, su suggerimento geniale di Radonjic. Una rete che gli servirà soprattutto per alzare il morale, per tornare ad essere uno dei valori aggiunti del Toro. Nel primo anno di Juric si è rivelato tale, ora deve ripetersi dopo un girone d'andata molto complicato.

Vojvoda, adesso Juric gli chiede una crescita totale

I motivi del calo sono da ricondurre ai guai fisici estivi, che gli hanno impedito di svolgere gran parte della preparazione. Vojvoda rincorre da luglio la credibilità che aveva conquistato nel tempo e adesso sembra allineato. A Monza si è proposto tante volte sul fondo, ha legato benissimo con la trequarti e ha mostrato una condizione fisica ottimale. La gamba c’è, l’intesa coi compagni pure e la perla che ha trafitto Di Gregorio gli consente di chiudere al meglio il 2022. Nel nuovo anno deve subito confermarsi: contro il Verona giocherà. Gli infortuni di Aina e Singo sguarniscono le fasce di elementi da proporre, per cui la corsia di sinistra è di Vojvoda. Adesso Juric gli chiede una crescita totale: dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche sul piano mentale. Deve blindare la sua fascia, senza più alti e bassi: la continuità sarà fondamentale per la sua maturazione. Nei giorni scorsi il Toro si è interessato a Jesus Vazquez, ora in realtà vicinissimo al Getafe. Sarebbe stato un concorrente di Vojvoda, probabilmente stimolato dalle tante voci di mercato su possibili nuovi esterni. Col Monza ha dimostrato che su di lui si può contare: contro il Verona serviranno conferme. Ma la strada imboccata da Mergim è quella giusta. Ha le qualità per imporsi: qualche mese fa il Milan aveva chiesto informazioni su di lui. Maldini e Massara, quando battezzano un giocatore, difficilmente sbagliano. A Vojvoda il compito di dimostrare di essere ancora quello capace di attirare il Diavolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...