Toro, è un momento chiave. Obiettivo basilare: battere l'Udinese per non rovinare tutto

L'eliminazione in Coppa Italia ha fatto più male del normale, ma ora lo spogliatoio deve compattarsi subito e reagire. La delusione dei tifosi, le nuove critiche di Juric a Cairo
Toro, è un momento chiave. Obiettivo basilare: battere l'Udinese per non rovinare tutto© Getty Images

TORINO - La sconfitta del Torino a Firenze e l'eliminazione dalla Coppa Italia, alla fine di una prova sotto vari aspetti deludente, tra atteggiamenti troppo remissivi e gol mangiati, risulta più pesante da digerire di quanto si sarebbe potuto immaginare. E anche più pericolosa per il prosieguo della stagione. Contro l'Udinese serve una reazione immediata, confortante. Una vittoria, oltretutto, lancerebbe il Toro in zona Conference League, al settimo posto, con sorpasso in classifica ai danni proprio dei friulani. L'importante è che adesso Juric sia bravo a evitare che si sfaldino il gruppo, la tenuta mentale dello spogliatoio, le motivazioni.

Dentro o fuori

Il momento è delicato. Rimane solo il campionato. Diversi giocatori sono in bilico sul mercato già pensando all'estate (i prestiti con diritto di riscatto, in testa Vlasic e Miranchuk), Ilic è da inserire nel gruppo, la cessione di Lukic ha aperto una voragine, i rapporti tra l'allenatore e i vertici societari vanno perennemente in giostra (e anche dopo la partita del Franchi il tecnico è tornato a criticare Cairo). Contro l'Udinese ecco la prima prova della verità. Inversione di rotta immediata e successo scaccia-crisi, oppure un pericolosissimo scivolamento verso il basso? Questo Toro, pur incompleto e con troppi panchinari non all'altezza dei titolari, ha le carte in regola per puntare al settimo posto finale, “sfruttando" la penalizzazione della Juventus. Provarci, dare tutto per questo obiettivo, è un dovere morale.

  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...