Il Toro apre il Filadelfia: bella notizia, ma non dimentichiamoci il caso cortile

Il 7 febbraio alle 11.20 si può assistere all'allenamento di Juric: è la prima volta. Ma occhio alla “lotta" della Fondazione Filadelfia che, come da statuto, chiede al Torino di rendere accessibile il cortile tutti i giorni
Il Toro apre il Filadelfia: bella notizia, ma non dimentichiamoci il caso cortile© LAPRESSE

TORINO - "A seguito dell'ottenimento nei giorni scorsi di tutti i requisiti necessari per consentire ai tifosi e agli appassionati sportivi l'accesso allo stadio Filadelfia, il Torino Football Club è lieto di comunicare che l'allenamento di domani mattina, martedì 7 febbraio, sarà aperto al pubblico. I tifosi potranno accedere all'impianto dall'ingresso di via Filadelfia, dalle ore 11.20, per poi prendere posto nella tribuna coperta".

Il futuro del cortile

Ordunque, il Torino torna dopo anni ad aprire il Filadelfia, a svolgere un allenamento davanti ai tifosi. Effetto della vittoria sull'Udinese e del bel legame che unisce la tifoseria a Juric e ai suoi giocatori, è chiaro. Il servizio d'ordine sarà curato dal club granata, la scelta è stata del club. Questo bel segnale, sicuramente positivo, elogiabile, non deve però far dimenticare la “lotta" in corso della Fondazione Filadelfia, che da anni, come da statuto, chiede al Torino di rendere accessibile il cortile, tutti i giorni (da lì gli allenamenti non si vedono: nessuna possibilità di "disturbare" Juric). Il cortile dovrà essere riaperto con un servizio d'ordine curato da volontari "addestrati" della Fondazione stessa. L'appuntamento del 7 febbraio va letto come un viatico e un volano in vista di un'apertura fissa del cortile per i tifosi e i cittadini del quartiere, e non come una bella notizia, una tantum, senza implicazioni sul futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...