Monza-Torino, fischia CalVARese: perché il gol di Rodriguez era regolare

L’arbitro Doveri risulta impreciso nella conduzione tecnica del match tra brianzoli e granata
Monza-Torino, fischia CalVARese: perché il gol di Rodriguez era regolare© LAPRESSE

Quest’anno non si è ancora visto il Doveri degli ultimi anni, che si giocava con Orsato il primato di arbitro più affidabile della Serie A. Colpa anche di qualche problema fisico che lo ha tenuto lontano dai campi. L’arbitro romano è ancora a secco di big match quest’anno; sulla carta Monza-Torino non avrebbe dovuto impensierirlo, eppure risulta impreciso nella conduzione tecnica del match.

Il gol annullato a Rodriguez

L’episodio più discusso è quello del primo tempo, quando il gol di Rodriguez viene annullato per un presunto fallo di Zapata su Caldirola in area. Doveri lascia correre perché si concluda l’azione, poi dà fallo e il Var conferma dopo silent check. Il contatto c’è, ma è troppo lieve, soprattutto considerando il metro adottato: entrambi vanno alla ricerca del pallone e si scontrano per un contatto di gioco, su cui sarebbe stato giusto lasciar correre. Altro momento delicato a fine partita, quando sull’1-1 il Torino reclama un calcio di rigore per un contatto tra Gagliardini e Lazaro. L’intervento sembra però troppo lieve per decretare il penalty. 
Doveri fischia poco per la media della Serie A (ventidue falli, undici per squadra) ed estrae quattro cartellini gialli. Una soglia del fallo alta, in linea col suo stile: proprio per questo stona la decisione di sanzionare il contatto Zapata-Caldirola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...