TORINO - A Paolo Vanoli toccherà una sessione supplementare di Toro. A partire da questa sera, infatti, iniziano a scendere i campo i vari giocatori impegnati con le rispettive nazionali. Il primo a dover rappresentare la propria patria in ordine di tempo è Aaron Ciammaglichella: alle ore 17 lo attende la sfida contro l'Under 20 della Repubblica Ceca. Scatta, infatti, il percorso che dovrà portare gli azzurrini al Mondiale 2025 di categoria, che si disputeranno in Cile. Ma Vanoli avrà occhi incollati davanti alla tv soprattutto per studiare due dei volti nuovi del mercato: Sebastian Walukiewicz e Borna Sosa. Entrambi attesi da duelli allenanti anche in chiave Toro, visto il livello di difficoltà che affronteranno: all'ex Empoli, convocato dalla Polonia, tocca il match fuori casa contro la Scozia, orfana però di Ché Adams, rimasto al Filadelfia per cercare di migliorare la propria condizione fisica. Per il croato, invece, si preannuncia una notte di fuoco: in Nations League, alle ore 20.45, dovrà vedersela col Portogallo, ricchissimo di talento davanti. L'obiettivo per i due granata è molto chiaro: mettere minuti nelle gambe per tornare a Torino con dei crediti in più da spendere subito, magari già a partire dalla gara contro il Lecce di domenica prossima.
Walukiewicz in forma, Sosa in ritardo
Sicuramente a Walukiewicz il ritmo partita non manca: col Venezia si è goduto i primi scampoli di Toro nei minuti di recupero, mentre con l'Empoli aveva giocato da titolare le sfide contro Monza e Roma, dando risposte importanti. Adesso, però, gli orizzonti sono cambiati: il livello si è alzato e il polacco dovrà preoccuparsi di scalzare uno fra Vojvoda e Masina. Missione non così semplice, per il momento: la nazionale, in questo senso, gli può dare ulteriore morale. Per Sosa, invece, il discorso è differente: è in ritardo di condizione, per cui gli servirà giocare. Una parte della preparazione estiva l'ha svolta con l'Ajax B, da separato in casa. Se il ct Dalic dovesse lanciarlo col Portogallo, lo attende un esame durissimo. Superarlo, però, lo farebbe tornare a Torino con rinnovato slancio dopo la prova così così di Venezia.
La notte di Ilic e Coco
Stasera è anche il turno di Ivan Ilic e Saul Coco. Il serbo accoglie al Marakàna di Belgrado la Spagna campione d’Europa: una vetrina di lusso, per un giocatore totalmente rilanciato da Vanoli, che oggi lo considera un uomo indispensabile per il centrocampo granata. Sarà tosta anche la notte di Coco, atteso dalla trasferta contro l’Algeria: ci si inizia a giocare l’accesso alla prossima Coppa d’Africa. Alle ore 21, al centrale difensivo del Toro, verrà assegnato un compito ingrato: tenere a bada Riyad Mahrez, stella cadente del calcio mondiale (gioca all’Al-Ahli), ma sempre temibile quando riassapora la nazionale.