Toro, l’ordine di Vanoli: “Mai più così!”

In Coppa si è vista una superficialità che il Toro non ha in campionato: il tecnico vuole ripartire bene fin dalla Lazio
Toro, l’ordine di Vanoli: “Mai più così!”© Marco Canoniero

Avvisaglie di una serie di difficoltà poi emerse contro l’Empoli in Coppa si erano avute da parte del Toro già in casa col Lecce. Là, contro i giallorossi, determinati errori e una concessione di campo fatta all’avversario erano stati mascherati dal pareggio, martedì invece un atteggiamento non sufficientemente presente, legato pure a un turnover scollegato, sono costati l’uscita dalla Coppa Italia. Alimentando una frustrazione quasi ventennale quando si debbono giudicare i risultati dei granata nella competizione nazionale.

La sconfitta con l'Empoli

Questa volta a dare una mano all’Empoli, di suo meritevole al di là dei limiti espressi dal Toro, è stata una certa sufficienza nell’interpretare la prestazione. Se quasi sempre in campionato si era vista una squadra protesa al gioco in verticale a costo di quale errore, generosa nel ripiegare e nel proporsi, in Coppa l’andamento è invece stato lento, per lo più prevedibile. E quella sensazione di forza espressa nella prima parte della stagione è stata soppiantata da un certo timore, dilatato in coda alla partita dal gol di Haas. Una rete che non ha lasciato tempo di trasformare la paura in carica, come invece avvenuto dopo l’acuto di Ekong pareggiato da Adams.

Prima sconfitta per Vanoli

Ne è scaturita la prima sconfitta ufficiale del ciclo di Vanoli, il quale aveva lasciato l’amaro del ko ai boschi di Pinzolo, quando nella atipica amichevole di quattro tempi da mezzora era stata la Cremonese a superare 2-1 i granata (passati in vantaggio, ma poi usciti vittoriosi dalla prima uscita, avversario la Virtus Verona, grazie alle reti di Karamoh e Njie). Poi era arrivata la crescita in Francia resa eloquente dalle prove contro Lione (0-0) e Metz (3-0), il passaggio del turno in Coppa con il Cosenza (2-0) e un avvio di Serie A da sbrodolarsi dal godimento: tre vittorie, due pareggi e primo posto in classifica in solitaria. Davanti a Napoli e Udinese, alla Juve e allo stesso Empoli che D’Aversa ha reso sorpresa di questo avvio di stagione.

"Mai più così": lo sfogo di Vanoli

Il Toro di Vanoli è qualcosa più di una sorpresa: non ha valori, se non a fronte di un miracolo sportivo, per mantenersi tra le prime tre o quattro della classe, però sta trovando un’amalgama che fa sperare nel compimento del passo ulteriore da compiere nel post Juric: e dopo due decimi posti e un nono la crescita non potrebbe che portare in Europa. Per mantenere solido l’obiettivo serve una squadra diversa da quella vista in Coppa. Vanoli ha visto la differenza con il campionato, e per evitare un pericoloso contagio ha subito reiterato quanto certificato nel post Empoli: «Mai più così!». Questa la sintesi di un concetto sgorgato nei minuti seguenti il ko per 2-1, quindi sotto la doccia e pure ieri al Filadelfia. Ha tanto da imputare a molti suoi giocatori, Vanoli, il quale però è stato anche costretto ad alcune, inevitabili riflessioni sui singoli seguite alla sconfitta. Se qualche giocatore tra i meno impiegati ha guadagnato posizioni - si pensi a Njie - altri come Pedersen o Karamoh hanno fallito l’occasione.

Gineitis, non ci siamo!

Rimandato è invece Gineitis, al quale restano riconosciute doti tecniche che ancora non si sono sviluppate di pari passo con una dovuta intensità della prestazione. Conseguenza di tutto ciò è stata una partita che l’Empoli ha vissuto anche in maniera furba, oltreché intelligente dal punto di vista tattico e non trascurabile tecnicamente. Guardando da quest’ultima prospettiva, quindi alle doti tecniche, per la Lazio è confermato il ritorno di Vlasic nell’elenco dei convocati. Idem dicasi per Vojvoda, comunque già portato in panchina da Vanoli in Coppa. Quello contro i biancocelesti per il Torino sarà l’ultimo incrocio di settembre, prima di un ottobre tosto e nel quale le avversarie saranno Inter, Cagliari, Como e Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...