Le ultime parole di Cairo: "Non voglio rimanere a tutti i costi, i ventenni finiscono..."

Parlando in casa sua, allo Sport Industry Talk, organizzato da uno dei suoi giornali, Urbano ha aperto alla possibilità di cessione "a qualcuno più bravo e più ricco di me". Anche se i vent'anni della sua gestione si compiranno il 2 settembre 2025

Per aprire alla cessione del Toro o paventarla o ventilarla, oppure alimentare l'ennesima delusione del popolo granata, Urbano Cairo ha scelto di lanciare un messaggio direttamente da casa sua. No, non dalla sede del club o dal Filadelfia, ma dallo "Sport Industry Talk", evento organizzato dal Corriere della Sera, uno dei giornali di proprietà dell'editore alessandrino. E pazienza se il convegno si sarebbe potuto semplicemente chiamare "L'industria dello sport", visto che si è tenuto a Milano e non a Londra. Ciò che conta è la sostanza e la sostanza è questa: "Volete sapere perché continuo a prendere insulti? Io ho preso il Torino 19 anni fa: mi chiamò il sindaco Chiamparino preoccupato per il possibile fallimento del club, io risposi alla chiamata anche perché avevo una mamma tifosissima, ma prudentissima che, però, in questo caso perse la testa e mi spinse. Ci sono state stagioni migliori e peggiori, ma da 13 anni siamo stabilmente in Serie A. Spesso ci portano l’esempio dell’Atalanta. È vero, loro hanno l’X Factor. E pensare che stavo per prendere Gasperini nel 2015 quando stava per andare via Ventura, ma il Genoa non lo lasciò venire”.

"Non voglio rimanere a vita al Torino"

Tornando al suo ruolo da presidente: “Io non voglio rimanere a vita al Torino, ma credo sia giusto lasciarlo a qualcuno più ricco e più bravo di me. Quando sono arrivato non c’erano neanche i palloni, vorrei lasciarlo a qualcuno con quei 20-30 miliardi che io non ho e per cui non voglio indebitarmi. Ma, ripeto, io non voglio rimanere a tutti i costi, i ventenni finiscono…”. I tifosi granata sono ansiosi di verificare se alle ultime parole di Cairo seguiranno i fatti, ben sapendo che i vent'anni della gestione Cairo si compiranno ufficialmente il 2 settembre 2025. Intanto, il 2 dicembre prossimo, supererà il record di longevità presidenziale (7.030 giorni) che, sino al primo dicembre, apparterrà a Orfeo Pianelli, l'indimenticabile presidente dell'ultimo scudetto granata. Mai abbastanza celebrato, mai abbastanza onorato.

Gioca a FANTACUP! Parte il nuovo Fantacalcio® di Tuttosport, scopri come funziona e iscriviti subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...