Juventus-Udinese, Sottil e il ricordo di Vialli: "Grande uomo e calciatore"

Il tecnico dei friulani presenta in conferenza stampa la sfida contro i bianconeri di Massimiliano Allegri: "Deulofeu out"
Juventus-Udinese, Sottil e il ricordo di Vialli: "Grande uomo e calciatore"© ANSA

UDINE - "Abbiamo giocato 48 ore fa, non si lavora molto in questi casi sul piano fisico: bisogna recuperare tutte le energie. Comunque, quando giochi a Torino contro la Juventus, non hai bisogno di tante motivazioni. Sono sicuro che domani i ragazzi saranno al top". Così Andrea Sottil presenta la trasferta dell'Udinese all'Allianz Stadium ai microfoni della tv del club. "Allegri è sempre stato un allenatore molto pratico - ha proseguito - che fa della fase difensiva la sua solidità. Dobbiamo entrare in campo, domani sera, molto più concentrati del solito e della Juventus stessa. Noi abbiamo dimostrato di creare tanto, potenzialmente a livello offensivo facciamo male a tutte le squadre, dobbiamo essere più concentrati nella fase difensiva, dagli attaccanti ai difensori. Riguardo alla poca precisione sui tiri in porta nella scorsa partita - ha analizzato ancora Sottil - credo che nessun calciatore vada a calciare in porta senza cattiveria a questo livello. Quello su cui lavoro io è insistere sull'aspetto della convinzione, a livello mentale, e poi con le esercitazione e la ripetitività del gesto tecnico. Sono professionisti e sanno benissimo che con le qualità che hanno sono percentuali che vanno alzate in termini di precisione e lucidità. Non c'è una ricetta precisa ma un lavoro sul campo e un concetto mentale".

Juventus-Udinese, Sottil su Deulofeu

L'Udinese, infatti, nonostante abbia creato diverse occasioni da gol e i tanti tiri verso lo specchio della porta avversaria, contro l'Empoli non è riuscita ad andare oltre l'1-1. Per la Juventus, invece, vittoria di "corto muso" contro la Cremonese grazie alla rete su punizione di Milik al 91'. Non sarà della sfida Gerard Deulofeu, alle prese con la distorsione al ginocchio accusata prima della sosta: "Sta terminando l'ultimo step per poi rientrare definitivamente in gruppo - aggiorna il tecnico -. Domani non ci sarà. La squadra sta tendenzialmente bene però ci sono calciatori che hanno avuto infortuni muscolari importanti e sono stati gestiti, in accordo con lo staff di cui ho totale fiducia, in una maniera peculiare e precisa per portarli all'inizio di questa seconda parte di campionato in una condizione vicina al top. Qualche giocatore di questi - ha concluso il tecnico dei friulani - come Udogie, bisogna gestirli come minutaggio e devo farlo pur considerando la partita stessa e il suo sviluppo, come fatto contro l'Empoli. Sono concentrato sul mio lavoro, non sono impazzito, sono una persona responsabile e devo salvaguardare i miei ragazzi"

Sottil ricorda Gianluca Vialli

A proposito della morte di Gianluca Vialli, Sottil commenta: "È un brutto periodo. Dopo Pelè e Sinisa è scomparso oggi un altro grande uomo. L'ho marcato un paio di volte e mi è bastato per capire il campione che è stato. Era fantastico, percepivo dai comportamenti in campo la sua leadership ed il suo carisma, una grande persona e un grande uomo. Anche dopo la carriera da calciatore ha sempre dimostrato la sua immagine vera e genuina al pubblico. Oggi è un brutto giorno. Va via un grande uomo e calciatore". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...