Verona, Juric: "Siamo carichi e vogliamo chiudere decimi"

Il tecnico: "Per me e per tutta la Società, con il Bologna è come una di finale di Champions: valuterò le condizioni di tutti e schiererò chi sta meglio"
Verona, Juric: "Siamo carichi e vogliamo chiudere decimi"© Getty Images

VERONA"Siamo carichi, a maggior ragione perché vogliamo uscire da questo periodo di risultati negativi. Al tempo stesso è giusto essere consci del fatto che è qualcosa di strepitoso essere arrivati a giocarci per il secondo anno consecutivo la permanenza nella parte sinistra della classifica contro una squadra come il Bologna, che da anni lavora molto bene nell'allestimento della propria squadra anche grazie al proprio Direttore Sportivo Sabatini, che reputo il migliore in Italia". Lo ha dichiarato Ivan Juric, tecnico del Verona, in vista del prossimo impegno di campionato contro il Bologna: "Questo basta a darci tutte le motivazioni di cui abbiamo bisogno, in un periodo nel quale, dati alla mano, raccogliamo meno di quanto meriteremmo. I recenti risultati derivano da alcune caratteristiche tecniche che ci mancano e sulle quali dobbiamo lavorare più che dalla 'fame' in sé, che pure può essere un fattore in alcune fasi di gioco, come i calci d'angolo. Cambi rispetto a Crotone? Qualcuno. Per me e per tutta la Società, questa è come una di finale di Champions League, quindi valuterò le condizioni di tutti e schiererò chi sta meglio".

Il calo mentale

"Kalinic sta giocando bene, anche contro il Crotone è stato tra i migliori. Gli sta mancando il gol, ma fa giocare bene gli altri attraverso un grande lavoro. Non è stato a disposizione a lungo e adesso ha giocato due gare consecutive per 90', quindi valuteremo fino a domani le sue condizioni. Veloso si è allenato con noi,  è a disposizione, mentre Vieira no. Lovato? Non era in panchina a Crotone per scelta tecnica. Matteo mi piace, è un grande prospetto, ed è giusto che completi il suo processo di crescita con gradualità, perché può diventare un giocatore davvero importante. Calo mentale della squadra? Lo scorso anno in allenamento bastava lanciare un pallone e tutti andavano 'a mille', non mi serviva neanche più intervenire. Quest'anno ho detto che raggiungere questi risultati è stato più difficile e più bello proprio perché è servito un lavoro psicologico più profondo. Abbiamo ottenuto l'obiettivo alla grandissima, per il futuro però bisognerà fare più attenzione". In merito a eventuali colloqui con il presidente, Juric replica così: "Penso che queste dinamiche, come si fa in famiglia, vadano vissute con grande spirito di vicinanza. Tutti uniti. In questo girone di ritorno, analizzando scientificamente, a noi è mancato quello che ho detto prima: tiro, dribbling e 'cattiveria' sulle palle da fermo. Lo scorso anno abbiamo sbloccato diverse partite su calcio da fermo, quest'anno invece ci è mancato. Per la squadra del prossimo anno bisogna pensare a quello, perché per il resto le prestazioni sono state di altissimo livello."

Troppa fretta nei giudizi

Campionato che si avvia al termine: Juric fa il bilancio "Nei giudizi che ho letto e sentito si è stati troppo frettolosi, è sembrato che tutto fosse un po' facile, ma non è così. È un periodo che non facciamo risultati e a me 'brucia', nonostante sia confortato dalle statistiche. L'ambiente, però, deve guardare anche a come lavorano altre squadre e capire che non è automatico lavorare bene e raggiungere risultati. Non abbiamo ottenuto quello che volevamo nell'ultimo periodo, ma le valutazioni devono essere più profonde: i risultati non si raggiungono per caso. Rispetto all'inizio dell'anno, è mancata un po' la sensazione di poter comunque trarre il massimo da ogni situazione. In generale, i giocatori passano spesso un periodo di accettazione del mio metodo di lavoro, ma poi dopo poco volano. È andata così a Crotone e anche lo scorso anno. Quest'anno è successo con gran parte del gruppo, ma per dare il meglio serve che sia l'intera squadra a essere coinvolta. Da quando ci siamo salvati abbiamo fatto buone prestazioni ma non siamo stati in tutto e per tutto l'Hellas che avremmo voluto. Nella storia dell'Hellas ci sono concretezza e sofferenza, non bellezza fine a se stessa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...