Si preannuncia una domenica bestiale quella in arrivo per gli allenatori in lotta per la salvezza. Traguardo da centrare per le proprie squadre, ma anche a livello personale visto che si giocano la panchina nel fine settimana. Vietato sbagliare. In caso di nuova sconfitta, infatti, Verona e Monza - in rigoroso ordine di classifica - appaiono pronte a operare il ribaltone. Ma andiamo con ordine. Dopo 48 ore di accurate riflessioni l’Hellas ha deciso di proseguire con Paolo Zanetti al timone. Fiducia rinnovata in vista della delicata trasferta sul campo del Parma. La classica ultima spiaggia da non fallire per l’allenatore gialloblù, che è stato a un passo dall’essere sollevato dall’incarico. Questo l’orientamento domenica sera del presidente Setti, anche se le alternative sul mercato non convincevano.
Il Verona pensa a Sammarco
E così il Verona ha pensato concretamente alla soluzione interna per il dopo Zanetti, con la promozione di Paolo Sammarco che sembrava la soluzione giusta. Tempo verbale, però, da coniugare all’imperfetto, visto che il condottiero della Primavera è sprovvisto di patentino per allenare nella massima serie. Ergo, poteva avere una deroga mensile per 4 partite da parte del Settore Tecnico della Figc, ma poi sarebbe dovuto essere rimpiazzato da un allenatore provvisto dei requisiti per operare nella massima serie. Scenario questo che ha indotto la dirigenza scaligera a proseguire con le riflessioni, sfociate ieri pomeriggio nella decisione di accordare a Zanetti un’altra occasione, nonostante le 7 sconfitte nelle ultime 8 giornate e la peggior difesa del torneo (37 reti incassate).
Monza, fiducia a Nesta e nuovi innesti
Avanti insieme anche a Monza, dove Adriano Galliani ha tirato dritto dopo lo scivolone interno nel Monday Night contro l’Udinese. L’ad dei brianzoli resta convinto che il Campione del Mondo 2006 sia l’uomo giusto per acciuffare la permanenza in A. Anche perché la prestazione casalinga contro i friulani ha dato segnali incoraggianti sul piano del gioco. Peccato che il risultato sia stato ancora una volta negativo. L’obiettivo del club biancorosso è di restare a galla in attesa di gennaio, quando riaprirà il mercato e arriveranno i famigerati giorni del Condor. Col Monza pronto a rinforzare la propria squadra con almeno 2-3 innesti. Il primo colpo potrebbe essere il prestito di Cesare Casadei dal Chelsea: lavori in corso per chiudere la pratica. Sotto l’albero Nesta, dovesse uscire indenne dalla trasferta di Lecce domenica, potrebbe trovare come regalo il gioiello della nazionale italiana Under 21.