Serie B, Pro Vercelli-Novara 2-1: Emmanuello per la storia

Dopo 80 anni di astinenza la squadra di Longo fa suo il derby piemontese: decisivo l'attaccante al 94' con un tiro dalla distanza
Serie B, Pro Vercelli-Novara 2-1: Emmanuello per la storia© LaPresse

VERCELLI - La Pro Vercelli riscrive la storia. E cancella un'astinenza di 80 anni vincendo in rimonta il sentitissimo derby piemontese contro il Novara, valido come posticipo domenicale del campionato di Serie B. La maledizione l'ha spezzata Emmanuello, entrato nella ripresa, che ha fissato il punteggio sul 2-1 al 94', segnando un gol bellissimo dalla distanza. Un mix di potenza, precisione e rabbia. I tre punti permettono alla Pro di volare nel gruppone di media-alta classifica a 12 punti, mentre il Novara resta con l'amaro in bocca, il magro bottino di 8 punti e la certezza di stare per una settimana nella zona playout.

CRONACA E TABELLINO: PRO VERCELLI-NOVARA 2-1

APRE SANSONE - Dopo una fase di studio, Altobelli al 15' tenta una conclusione dalla distanza che sfiora il colpo grosso. Poi scattano gli applausi per Provedel che prima mura il colpo di testa di Troest e poi il tiro di Galabinov. Il Novara è più in palla e Sansone diventa l'uomo copertina. L'ex Bari spreca una palla gol da posizione favorevole, ma al 37' si fa perdonare con un tiro dal limite che si spegne nell'angolino, 0-1.

EMMANUELLO E LA MANTIA - La Pro Vercelli cresce con il passare dei minuti mettendo in vetrina Ebagua, bravo a tenere alta la squadra in svantaggio. Al 67' arriva il punto del pari: dagli sviluppi di un calcio dalla bandierina, La Mantia non sbaglia dopo un rimpallo su Da Costa e si conferma uno specialista sotto porta quando entra a gara in corsa. Poco dopo lo stesso La Mantia va vicino alla doppietta colpendo di testa in piena area, stesso discorso per Sansone che viene murato da Provedel sul più bello. Ma non finisce così perchè Emmanuello, anche lui tra i subentrati, al 94' segna il gol più importante della sua carriera con una botta imparabile da fuori area.   

CLASSIFICA SERIE B

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...