Serie B, vincono Cittadella e Cremonese. Altro ko per il Padova

I ragazzi di Venturato si aggiudicano il big match con la Salernitana, i lombardi battono il Crotone. Foscarini cade anche a Cosenza
Serie B, vincono Cittadella e Cremonese. Altro ko per il Padova© LAPRESSE

TORINO - Dopo il pareggio a reti bianche tra Palermo Benevento nell'anticipo della quattordicesima giornata, giocato ieri sera al Renzo Barbera, la Serie B offre oggi, alle 15, altri tre match: in ordine di classifica, domina Cittadella-Salernitana, con l'importante successo casalingo che proietta i veneti al secondo posto provvisorio. La Cremonese ha la meglio sul Crotone, coi calabresi che pagano a caro prezzo l'ingenua espulsione rimediata da Aristoteles a pochi minuti dalla fine del primo tempo, mentre il Cosenza ottiene tre punti d'oro, in rimonta e al 94', contro un Padova che ha provato in tutti i modi a difendere l'1-1, dopo il vantaggio firmato da Bonazzoli su calcio di rigore.

CITTADELLA-SALERNITANA 3-1
Il tabellino della partita
Cittadella Salernitana si trovano appaiate in classifica a quota 20: i veneti, reduci dal deludente 0-0 di Livorno, si presentano con un 4-3-1-2 caratterizzato da qualche novità (Panico al posto di Scappini Proia per Settembrini), i campani invece, freschi di strigliata da parte del patron Lotito, con un 3-5-2 e la sorpresa Vuletich in attacco (sacrificato Jallow). La Salernitana parte bene, gestisce il possesso palla e crea più di un pericolo a Paleari ma, nel primo tempo, il cartellino lo timbra Strizzolo, cambiando di fatto il volto del match: lo stesso marcatore e Iorio, infatti, palesano il cambio di gerarchie sfiorando il raddoppio. In apertura di ripresa, il neo-entrato Rosina illude i suoi, controllando la sfera con abilità e battendo l'estremo difensore avversario con freddezza, ma in quattro minuti (53') la squadra di casa si riporta avanti con Schenetti, che corregge in rete la non perfetta respinta di Micai dopo il colpo di testa di Panico. Al 61', poi, Strizzolo trova la doppietta personale e cala il tris per i suoi, valorizzando la grande discesa di Panico e chiudendo i giochi al Piercesare Tombolato.

COSENZA-PADOVA 2-1
Il tabellino della partita
Stessa situazione di classifica, ma umore diametralmente opposto: il Cosenza è reduce dalla vittoria per 1-0 a Crotone, il Padova, invece, è appena crollato col medesimo risultato in casa col Carpi. I veneti partono fortissimo e l'apice del predominio territoriale è raggiunto al 27', col calcio di rigore procurato da Cappelletti e trasformato da Bonazzoli. L'inerzia del match cambia lentamente, i calabresi escono alla distanza ed impegnano Perisan già prima del riposo, ma per il pareggio bisogna attendere il 57', quando, a seguito del contatto Mazzocco-Baez, l'eroe della promozione Baclet trasforma dal dischetto il pallone dell'1-1, che dà nuova linfa alla squadra di casa, pericolosissima con Garritano e ancora con l'attaccante francese. Nel finale, il Cosenza tenta il tutto per tutto alla ricerca del colpaccio e, quando il risultato di parità sembrava ormai congelato, il colpo di testa dell'esterno offensivo in prestito dal Chievo al 94' regala ai suoi il secondo successo consecutivo.

CREMONESE-CROTONE 1-0
Il tabellino della partita
In Cremonese-Crotone c'è in palio la possibilità di tirarsi fuori dalla parte calda della classifica: i lombardi, reduci dal 2-0 subito a Lecce, si trovano, con 15 punti, quattro lunghezze sopra la zona play-out e tre sopra gli avversari (la settimana scorsa sconfitti in casa dal Cosenza). Il primo tempo è equilibrato, parità assoluta nel possesso palla e nel computo delle occasioni, poche per la verità, ma l'ingenuità di Aristoteles al 43', che gli costa il secondo giallo, arreca un grave danno al Crotone, il cui conto salato è servito nella ripresa, quando la Cremonese aumenta la pressione sfruttando l'uomo in più. La svolta arriva al 73', con la sassata di Reda Boultam, mandato in campo da Rastelli da poche decine di secondi al posto di Castagnetti, che fa letteralmente esplodere il Giovanni Zini e che inguaia i rossoblù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...