Serie B, Var dai playoff. Balata: «Vogliamo introdurla, è indispensabile»

Le parole del presidente della Lega: «Stiamo facendo di tutto per riuscirci»
Serie B, Var dai playoff. Balata: «Vogliamo introdurla, è indispensabile»© Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Liverani

ROMA - La Serie B vuole diventare il primo campionato di calcio di seconda divisione al mondo ad introdurre il VAR.Mauro Balata, presidente della Lega B, ne auspica l'utilizzo già dai prossimi playoff che decreteranno la terza promossa in Serie A. 

IL PROPOSITO DI BALATA - "Abbiamo già portato avanti studi approfonditi e ne stiamo realizzando un altro. Ci sono dei problemi legati ai protocolli Ifab. Ne parlero' con il presidente Nicchi, è una mia battaglia". "Il Var e' uno strumento importantissimo - prosegue Balata ai microfoni de 'La Politica nel Pallone' su Gr Parlamento - la tecnologia è diventata imprescindibile in ogni settore, anche nella giustizia sportiva. Per questo stiamo facendo di tutto per riuscirci".

SERVE RAGIONARE - "Dobbiamo fare un ragionamento a 360° anche con il presidente Nicchi e l'Aia - dichiara il presidente - Prima di partire dobbiamo mettere a posto tutti i tasselli". Considereando che manca ancora la Goal Line Technology in Serie B, l'eventuale introduzione del VAR si presenta alquanto problematica nel campionato cadetto. Balata, comunque, vuole provare ad attuare il suo proposito e svela la possibilità di stilare un cronoprogramma con gli enti preposti per dare il via libera a quella che si prospetta un'importante modifica regolamentare. 

CAMPIONATI CON IL VAR - Serie A, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Liga portoghese ed Eredivisie sono i campionati in cui è consentito l'utilizzo del Var. La Premier League lo introdurrà dalla stagione 2019-20. Al momento, in Inghilterra, il VAR supporta gli arbitri in alcuni match di FA Cup e Carabao Cup. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...