Serie B: Lecce promosso in A! Palermo ai playoff, Foggia in C

La squadra di Liverani conquista la promozione diretta battendo 2-1 lo Spezia. Ai playoff anche Benevento, Pescara, Verona, Spezia e Cittadella
Serie B: Lecce promosso in A! Palermo ai playoff, Foggia in C© LAPRESSE

TORINO - Festa grande al Via del Mare dove il Lecce conquista la promozione in Serie A battendo per 2-1 lo Spezia grazie alle reti di Petriccione e La Mantia. Sconfitta indolore per la formazione ligure di Marino che chiude il campionato al settimo posto e affronterà il Verona allo stadio Bentegodi ai playoff. Pareggio in rimonta per il Cittadella contro il Palermo con la formazione veneta che chiude il campionato all'ottavo posto conquistando l'accesso ai playoff dove affronterà il Pescara. Nella parte bassa della classifica da segnalare l'impresa del Venezia che rimonta due gol al Carpi regalandosi il playout contro la Salernitana. A farne le spese è il Foggia che retrocede direttamente in Serie C.

IL LECCE CONQUISTA LA SERIE A - Successo sofferto per la squadra di Liverani che battono lo Spezia per 2-1 davanti a oltre 25mila spettatori al Via del Mare. I giallorossi partono subito forte e mettono subito la partita in discesa nei primi 45' di gioco. Petriccione sblocca il tabellino al 9' che raccoglie un assist rasoterra di Falco e spedisce la palla all'angolino spiazzando Lamanna. Al 27' arriva il raddoppio con La Mantia che colpisce perfettamente di testa un pallone messo al centro sempre da Filippo Falco. Lo Spezia, però, fa la sua partita cercando a più riprese la via del gol. I liguri ci provano soprattutto nella ripresa approfittando del calo fisico del Lecce e mettono paura ai tifosi giallorossi quando all'82' Capradossi accorcia le distanze con un perfetto inserimento sugli sviluppi di un corner. Ma la squadra salentina non si fa più sorprendere gestendo il vantaggio fino al triplice fischio finale che sancisce ufficialmente il ritorno in Serie A.

PALERMO E CITTADELLA AI PLAYOFF - La squadra di Delio Rossi sblocca la partita contro il Cittadella al 20’ con un colpo di testa di Nestorovski sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il raddoppio rosanero arriva dopo appena due minuti con Trajkovski lanciato in profondità dal compagno d’attacco Nestorovski. Nella ripresa i rosanero tornano in campo con la testa soprattutto a quanto accade nella sfida di Lecce e il Cittadella ne approfitta rimontando il doppio passivo. Ci pensa prima Diaw che raccoglie il pallone dal vertice dell’area facendo partire un bellissimo tiro a giro cui Brignoli non può nulla, poi all’81’ Adorni completa la rimonta con una rete in mischia su calcio di punizione.

SENTENZA DI CARMINE: VERONA AI PLAYOFF E FOGGIA IN C - Emozioni tutte raccolte nella ripresa nella sfida dello stadio Bentegodi. Iemmello apre le marcature della partita al 53’ e illude i suoi. Il Verona, per alcuni minuti, si trova addirittura fuori dalla zona playoff, poi ci pensa Di Carmine a prendere per mano la squadra e riportare l'Hellas al post season. L’attaccante toscano realizza prima il pareggio con un bellissimo sinistro dal limite dell’area al 66’ e poi materializza la sua doppietta personale su calcio di rigore all’80’.

VENEZIA AL CARDIOPALMO, CONQUISTATI I PLAYOUT - Partita incredibile al Cabassi con il Venezia che conquista la chance di giocarsi ai playout la permanenza in Serie B grazie a una tripletta di Zigoni. La gara si apre con il Carpi che parte a testa bassa andando in vantaggio su calcio di rigore con Cisse. Nella ripresa arriva il raddoppio degli emiliani con Coulibaly. Poi al 64’ entra in scena Zigoni con la prima rete personale che offre un briciolo di speranza per la squadra di Cosmi. Il finale è thrilling con il Venezia che attacca senza soluzione di continuità e che sfonda la porta del Carpi solo in zona Cesarini. I gol di Zigoni all’89’ e in pieno recupero regalano a Cosmi il playout che si giocherà contro la Salernitana.

ARMENTEROS SHOW A BRESCIA - La sfida del Rigamonti tra le rondinelle e i sanniti serve solo per le statistiche: la squadra di Corini scende in campo dopo la conquista della promozione nel precedente turno di campionato mentre i campani sono già certi del quarto posto e di disputare i playoff. Ne esce fuori una partita scoppiettante e ricca di gol. Grande protagonista lo svedese Armenteros, autore di una doppietta per i campani. In gol anche Roberto Insigne. Per il Brescia, che era passato in vantaggio al 4’ con un autogol causato da Di Chiara, in rete anche Bisoli.

SALERNITANA COSTRETTA AI PLAYOUT - La gara dello stadio Adriatico si decide nell'ultimo quarto d'ora. A sbloccare le marcature per il Pescara è Bettella al 78’ dopo un’azione confusa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Pescara chiude la pratica Salernitana a tempo scaduto con Ciofani che, tutto solo in area, deposita in gol il pallone del definitivo 2-0. Quinto posto finale per la formazione abruzzese che ai playoff affronterà il Cittadella. Salernitana costretta ai playout contro il Venezia.

VITTORIA AMARA PER IL PERUGIA - Non basta ai Grifoni la doppietta di Vido e la rete di Kouan per regalarsi i playoff. Il successo per 3-1 contro la Cremonese lascia comunque la squadra umbra fuori dai playoff per il concomitante pareggio del Cittadella contro il Palermo e dopo il successo del Verona contro il Foggia. La squadra di Nesta chiude al nono posto, proprio davanti alla Cremonese ma mancando l'accesso ai playoff per un solo punto.

CROTONE E LIVORNO SALVI - La formazione pitagorica aveva bisogno di un punto per ottenere la salvezza matematica ma Simy e compagni ci tengono a salutare il pubblico di casa con un successo. Senza storia la sfida dello Scida con il Crotone che si impone per 3-0 contro l’Ascoli con i gol di Simy, Pettinari e Benali. Serviva un ultimo sforzo per il Livorno per completare un'incredibile rimonta salvezza e così è stato. Il pari per 1-1 in casa del Padova vale per la formazione labronica la permanenza diretta nel campionato cadetto. All'iniziale vantaggio ospite di Giannetti risponde Mazzocco nella ripresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...