Cremonese, pari tra i fischi. 4-4 tra Livorno ed Entella. Vincono Trapani e Juve Stabia

I grigiorossi non vanno oltre lo 0-0 con il Venezia, nonostante il ritorno di Rastelli. Pareggio spettacolare al Picchi mentre festeggiano le squadre di Castori e Caserta
Cremonese, pari tra i fischi. 4-4 tra Livorno ed Entella. Vincono Trapani e Juve Stabia© FOTO MATTEO PAPINI-AG ALESSIO MA

TORINO - Gare del sabato scoppiettanti in Serie B, nell'ambito della ventesima giornata, la prima del 2020: spettacolo al Picchi tra Livorno ed Entella, che pareggiano 4-4 con un finale al cardiopalma. Delude invece la Cremonese che ritrova Rastelli in panchina, ma non va oltre lo 0-0 con il Venezia, tra la contestazione dei propri tifosi. Successi legittimi per il Trapani e la Juve Stabia, contro Ascoli ed Empoli.

Serie B, risultati e classifica

Cremonese-Venezia 0-0

Allo Zini il primo tempo non brilla per spettacolo, chiudendosi senza reti mentre il pubblico di casa contesta i grigiorossi. La Cremonese va vicina al gol con Palombi, Valzania e perde Ceravolo al 37’ per un problema muscolare. I lagunari di Dionisi si difendono provandoci soltanto con Ceccaroni, anticipato da Claiton dopo un bello spunto di Capello. Al 58’ la Cremonese resta in inferiorità numerica per l’espulsione di capitan Claiton, punito dall’arbitro con la seconda ammonizione per un fallo su Aramu. I lagunari non riescono ad approfittarne e la gara si chiude sullo 0-0 tra i fischi del pubblico.

Livorno-Virtus Entella 4-4

Il Livorno di Tramezzani parte fortissimo andando in gol con il brasiliano Murilo al 9’, l’olandese Braken al 21’, su assist dello stesso Murilo, e con Rocca al 42’ su calcio di rigore concesso dall’arbitro Rapuano per fallo di  Contini su Braken. Il replay mostra come l’olandese sia partito in fuorigioco, ma il Var, in Serie B, è ancora in fase sperimentale. Al 45’ l’Entella accorcia le distanze grazie a un altro reigore, per atterramento di Settembrini da parte di Boben: Schenetti dal dischetto trasforma, nonostante Plizzari tocchi il pallone. Nel secondo tempo la Virtus Entella ci crede e rimonta: al 52’ il nuovo entrato Mazzitelli colpisce la traversa e al 78’ Poli trova il secondo gol ligure su azione di calcio d’angolo. All’89’ poi De Luca firma il 3-3. Le emozioni non sono finite perché il Livorno ha la forza di acciuffare il quarto gol grazie a Marras al 91’. Nel disordinato recupero (espulsi Di Gennaro del Livorno, Settembrini e Schenetti per l’Entella) il definitivo 4-4 firmato da Pellizzer al 95’.

Juve Stabia-Empoli 1-0

Partita divertente al Romeo Menti, con i campani di mister Caserta che sbloccano la partita al 6’ con Forte, alla quinta rete consecutiva: l’attaccante della Juve Stabia anticipa di testa Maietta e trafigge l’incolpevole Brignoli. L’Empoli sbanda, prima di reagire con i tiri di Ricci e Romagnoli, che impegnano il portiere Russo. Tra i padroni di casa è Canotto a seminare scompiglio nella difesa toscana, senza però trovare il guizzo decisivo. Nel secondo tempo l’Empoli, a secco di vittorie da 5 partite, non riesce a imbastire una reazione degna di questo nome ed è anzi la Juve Stabia a farsi pericolosa in più di una occasione, legittimando il proprio successo per 1-0.

Trapani-Ascoli 3-1

Al Comunale i padroni di casa non concedono nulla ai marchigiani nella prima mezzora, con Pettinari che al 6’ va in gol su azione ispirata da un cross di Biabiany. Al 32’ però l’Ascoli raggiunge il pareggio con il nuovo acquisto Morosini e, da quel momento, si sveglia: Scamacca e ancora Morosini sfiorano il raddoppio prima dell’intervallo, mentre il Trapani si fa pericoloso soltanto con il francese Taugourdeau. Nel secondo tempo, al 52’, il Trapani rimane in dieci per l’espulsione di Grillo, che ferma una ripartenza di Scamacca e viene punito la seconda ammonizione. Pur in inferiorità numerica, la squadra di Castori firma il raddoppio ancora con Pettinari, che al 66’ colpisce di testa in rete, facendo esplodere lo stadio. All’81 il Trapani segna anche il terzo gol con Luperini. Al 94’ c’è un’espulsione anche per l’Ascoli: un nervosissimo Da Cruz viene cacciato per un brutto fallo su Moscati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...